Premiati i vincitori del concorso di fotografia promosso dal Liceo Artistico di Frosinone. – Giovedì 29 maggio, presso l’aula magna dell’ IIS “Anton Giulio Bragaglia”, alla presenza del Dirigente scolastico prof. Fabio Giona si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso fotografico riservato agli alunni frequentanti le terze classi della scuola media.
Il concorso, che aveva per titolo “Alla scoperta della Ciociaria antica: storia, arte, tradizioni”, è nato con l’obiettivo di stimolare la creatività e l’estro dei giovanissimi alunni attraverso il linguaggio visuale della fotografia, diventato parte integrante della quotidianità degli adolescenti soprattutto da quando i telefoni cellulari sono abilitati a catturare le immagini. Gli allievi hanno partecipato con entusiasmo, cogliendo in maniera creativa numerosi e significativi aspetti delle testimonianze del passato, relative alle tradizioni popolari della terra ciociara e al considerevole patrimonio dei beni artistico-architettonici.
Il compito della selezione dei lavori si è rivelato assai complesso, vista la quantità e la qualità delle fotografie presentate. Degna di nota pertanto è stata l’attività della qualificata giuria, presieduta dalla prof.ssa Lia Mancini, responsabile del concorso, e dai docenti del Liceo Artistico Angela D’Alessandris, Mario Ritarossi , Enzo Cerrone.
Vincitori del concorso sono risultati le alunne delle scuole medie “Mazzini” e “Santa Francesca” dell’Istituto Comprensivo “Veroli I”: Asia Lauroni, (1ª classificata) Aurora De Gasperis (2ª classificata), Elettra Lauroni (3ª classificata). Tutti gli alunni nelle loro realizzazioni fotografiche sono stati seguiti dalla prof.ssa Donatella Anselmi.
Il Dirigente scolastico prof. Fabio Giona ha voluto personalmente premiare i vincitori, augurandosi che l’iniziativa possa essere ripetuta negli anni a venire, consideratane la concreta validità formativa.
Riconoscimenti alla scuola partecipante sono stati consegnati al prof. Armando Frusone, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Veroli I” che si è complimentato con gli ideatori per la riuscita del progetto.
Fuori concorso, hanno esposto le loro fotografie gli studenti frequentanti della classe 3D, indirizzo Audiovisivo e Multimedia del Liceo, ai quali è stato consegnato un attestato di riconoscimento.
L’organizzazione e la riuscita del concorso sono state possibili grazie al prezioso contributo della Banca Popolare del Frusinate.
La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro
unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!