di Fausta Insognata Dumano – Questa volta parliamo di un progetto degli studenti del 4b del liceo artistico di Frosinone, Metamorfosi urbane. Paesaggi Futuri: un progetto che nasce dalla sinergia dell’Asl di Frosinone, Italia Nostra e le scuole. Obiettivo principale sensibilizzare i giovani alla tutela degli spazi, valorizzandoli. Creare cittadini consapevoli.
Al progetto hanno aderito diverse scuole in Italia. Per gli studenti di Frosinone scegliere un luogo è stata un’ impresa ardua, in fondo questa città ha una strana concezione del patrimonio archeologico da tutelare, ma questa è un’ altra storia.
Scegliere un luogo…….nella città dell’ utopia realizzare, un luogo pubblico di incontro per i giovani, ma i sogni fanno i conti con la realtà , i soldi, agire quindi sull’esistente. Due le priorità degli studenti: un luogo nel centro storico, per creare un legame tra la periferia, dove è situato il liceo, per ”ricordare” alla città che esiste un liceo artistico, due il progetto doveva esprimere le loro abilità artistiche, sono i pionieri dl nuovo indirizzo di arti figurative.
Ogni luogo che sceglievano sembrava scatenare l’ira dei demoni maligni con un veto. Alla fine sono spuntate le arcate di viale Mazzini ,quelle denominate INCIS, uno stemma ricorda la storia. Dimenticate dall’immaginario collettivo, se parli di arcate a Frosinone tutti pensano ai PILONI., eppure sono imponenti, solo che l’occhio umano è distratto.
Primo rebus complicato identificare il soggetto proprietario: Ater, Comune…..i proprietari delle case?? Finalmente un ok dell’Ater, la disponibilità del sindaco per realizzare un sondaggio on line sul soggetto da realizzare tra i vari bozzetti proposti: “Arte pubblica relazionale”, una pratica trasmessa in città da 03100.Una ricerca storica all’Archivio di Stato, in questi giorni è possibile vedere una sintesi del progetto alla villa comunale ,all’ interno della mostra del liceo artistico.
La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro
unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!