Le luci di settembre promosso da Alessandra Galanti

Carlos-Ruiz-Zafón

Carlos-Ruiz-ZafónCon la presentazione del romanzo “Le luci settembre” di Carlos Ruiz Zafón, scritta da Alessandra Galanti* diamo il via ad un nuovo spazio animato da quelli che abbiamo voluto chiamare “Giovani autori”. Studenti e non solo, ma comunque giovani e adolescenti che vogliono cimentarsi con lo scrivere, il racconto in genere e anche il commento.

«di Alessandra Galanti* – Il romanzo “Le luci di settembre” è stato scritto dallo scrittore Carlos Ruiz Zafón. Lo scrittore è un autore di successo mondiale, che ha pubblicato, oltre a questo di romanzo, anche “L’ombra del vento” nel 2004 e che è diventato un caso letterario internazionale, “Il gioco dell’angelo” pubblicato nel 2008 ,”Marina” nel 2009 , “Il Palazzo della Mezzanotte” nel 2010 , “Il Principe della Nebbia” nel 2011 e “Il Prigioniero del cielo” nel 2012. Le sue opere sono state tradotte in più di quaranta lingue e hanno conquistato numerosi premi e milioni di lettori nei cinque continenti .

“Le luci di settembre” racconta che, nell’estate del 1937, la vedova Simone Sauvelle abbandona Parigi assieme ai due figli, Irene la più grande e il piccolo Dorian per sfuggire ai debiti accumulati dal marito.
Ad aiutarli c’è un vecchio amico dell’uomo, che propone a Simone di fare da governante alla sua gigantesca tenuta a Copertina de Le luci di 2settembreCopertina de Le luci di 2settembreCravenmoore. L’uomo è il facoltoso fabbricante di giocattoli Lazarus Jann.
Qui, la famiglia conosce Hannah la cuoca della casa di Lazarus e di sua moglie, ormai allettata da anni a causa di una strana malattia.
Irene fa subito amicizia con Hannah, e tramite lei conoscerà suo cugino Ismael che fa il marinaio insieme al padre della ragazza. L’amicizia tra Irene e Ismael ben presto si trasformerà in amore. Misteriosamente e di notte Hannah muore forse uccisa da qualcuno, ma chi? I due innamorati cominceranno ad indagare sul caso della misteriosa morte di Hannah. Sarà collegata alla leggenda della straniera morta in una tempesta molti anni prima? Nel frattempo Dorian sarà incuriosito da una strana presenza che, dalla finestra della sua camera, vedrà attraversare il bosco che porta dalla loro casa a Cravenmoore, chi o cosa sarà? Ben presto quell’ombra gli farà visita una notte – Cosa vorrà mai? Non solo Dorian si imbatterà contro l’ombra ma anche Irene e Ismael .
L’ombra cercherà di ucciderli e rapirà la madre di Irene e Dorian .
I due innamorati cercheranno di indagare su Cravenmoore e troveranno anche l’identità della sconosciuta che perse vita nella tempesta.
Chi è veramente Lazarus? E cosa nasconde la tenuta di Cravenmoore? E soprattutto cosa vuole questa misteriosa ombra uscita dal nulla?
Quale sarà la relazione tra la terribile ombra e Lazarus?
Sarà coinvolta anche nella malattia della moglie??
Io consiglio questo libro perché oltre ad essere un libro che scorre molto velocemente, una volta terminato di leggere farà rimpiangere al lettore di averlo finito subito, tutto d’un fiato , è un libro di avventura , di mistero e soprattutto di magia.»
*Alessandra Galanti – studentessa del Liceo artistico “Anton Giulio Bragaglia ” Frosinone

La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights