Quello che non potremo fare…

Ceccano palazzo antonelliRiceviamo e pubblichiamo – Nel segno della continuità con quanto svolto dall’amministrazione del sindaco Manuela Maliziola, per la realizzazione del programma amministrativo, cuore del patto stipulato con i cittadini che le hanno conferito il mandato di amministrare la città, la nuova giunta indica le azioni principali che avrebbe inteso intraprendere per lo sviluppo della comunità, in condivisione con l’intero consiglio comunale e con i cittadini, in un’ottica di partecipazione e coinvolgimento di tutti, finalizzata al bene del territorio.

1) Palazzetto dello Sport
Completo recupero del Palazzetto dello Sport attraverso il reperimento di fondi regionali ed europei.
Il «distretto sportivo» di Ceccano, che ora comprende la pista d’atletica, il campo di Rugby, il campo da baseball, il palazzetto ed il percorso vita, potrebbe infatti essere inserito in un progetto più ampio di valorizzazione del territorio di cui costituirebbe un «focus» importante per le attività sportive amatoriali, dilettantistiche e professionistiche ed essere implementato con altre infrastrutture (piscina, foresteria, ecc. ) in modo da coprire le diverse esigenze del territorio e dei cittadini. Il distretto sportivo potrebbe essere inserito anche in un discorso di «città sostenibile» con particolare riferimento ad attività sportive di prevenzione di molte patologie e per la terza e quarta età, con un bacino d’utenza che ricomprenderebbe non solo la Città ma anche i territori limitrofi creando una vera e propria “cittadella dello sport e del benessere”.

2) Ambiente
Bonifica, Tutela e Valorizzazione del nostro ambiente, dal Fiume Sacco a Bosco Faito.
L’ambiente è una ricchezza ed una opportunità ma soprattutto è fondamentale difendere la salute dei cittadini. Il Comune avvierà le procedure per il riconoscimento del danno ambientale secondo il principio per cui chi inquina deve pagare, sancito dall’Unione Europea e dal testo unico sull’ambiente, continuando ad essere vigile al fine di scongiurare ulteriori danni sul nostro territorio. Per le politiche agricole sarà importante la riperimetrazione delle aree interdette a causa dei noti episodi di inquinamento del Fiume Sacco ed un’azione di promozione dell’agricoltura sostenibile- anche favorendo la creazione di cooperative agricole di giovani – con la riscoperta delle colture tradizionali per una caratterizzazione ad hoc del territorio con prodotti locali d’eccellenza.

3) Sanità
Implementazione del Polo Sanitario attraverso il potenziamento delle attività ambulatoriali territoriali, la riapertura del Punto di Primo Soccorso così come da mozione consiliare della Regione Lazio, la creazione del polo di degenza ospedaliero per la post-acuzie, l’istituzione di un centro epidemiologico per la cura e la prevenzione delle malattie tumorali (soprattutto genito-urinarie) legate all’inquinamento ed alle patologie tiroidee, creazione del centro di riferimento provinciale di Medicina dello Sport (in rete con la Cittadella dello Sport), mantenimento e potenziamento di tutti i servizi e le strutture già esistenti ed infine realizzazione di “partnerariati universitari”.

4) Valorizzazione del personale amministrativo
Fondamentale, per l’efficienza amministrativa Città, avvalersi delle professionalità già presenti negli uffici, valorizzandone il ruolo ed il lavoro mettendo a disposizione degli stessi tutti gli strumenti necessari ad un più efficiente funzionamento della macchina amministrativa.

5) Contratti per servizi e forniture
Rimodulazione di contratti per migliorare, ove sia legalmente possibile, la gestione economica di tutti i servizi al cittadino.

6) Tributi
Rendere più semplice il sistema delle imposizioni locali, e più leggero, laddove le normative vigenti consentano spazi di manovra, mettendo al primo posto le esigenze dei cittadini, proseguendo l’azione già intrapresa dal Sindaco Maliziola.

7) Piano Urbanistico Comunale
La nuova visione del territorio deve essere condivisa da tutti i cittadini ed espressa attraverso il piano: questo consentirà azioni dirette alla valorizzazione del centro storico della città, evitando altro consumo di suolo.

8) Imprese
Favorire le imprese esistenti e nuove, attraverso azioni guida che consentano loro l’accesso a sistemi di finanziamento nazionali e soprattutto europei, sostenendo le piccole e medie imprese locali con tavoli di partecipazione strutturati con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale. Garantire la nascita di nuove imprese costituendo un fondo di garanzia.

9) Edilizia
Manutenzione straordinaria del cimitero monumentale, dei parchi e giardini cittadini, completamento delle reti infrastrutturali e dei servizi.

10) Razionalizzazione delle Spese
Non solo la “riduzione della spesa” ma il rispetto della “res publica” dovrà guidare la gestione della spesa pubblica eliminando quanto non più necessario e/o sostenibile per la città.

11) TPL (trasporto pubblico locale)
Completare le procedure, giunte ormai a quasi completa definizione grazie alla sinergia con i sindaci dei Comuni interessati, per realizzare il collegamento – con mezzi pubblici – tra la ferrovia Cassino-Roma e la Latina Roma, per consentire spostamenti più agevoli e veloci verso il mare.

Anita Mancini Antonio Olmetti David Giannetti Giuseppe Ciotoli Ketty Franzetto

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights