E se Gaza fosse la tua città?

Gaza ReteStudMedi

Gaza ReteStudMedida Rete degli Studenti Medi – La spirale di violenza innescata dall’uccisione di tre ragazzi israeliani ha assunto dimensioni inaccettabili su cui riteniamo che la comunità internazionale e debba intervenire con determinazione. Ancora una volta, assistiamo ad immagini cruente provenienti dalla striscia di Gaza, con continui bombardamenti e rappresaglie contro i civili.

La Rete degli Studenti Medi del Lazio, in quanto organizzazione che considera la pace tra i popoli bene supremo dell’umanità e schierata contro la risoluzione armata dei conflitti, chiede che il Governo italiano e l’Unione Europea esprimano una netta condanna del lancio di missili contro Israele ad opera delle Brigate Ezzedin al-Qassam, il braccio armato di Hamas, e contro i bombardamenti sulla striscia di Gaza ad opera dell’esercito israeliano per disporre l’immediato cessate il fuoco e la ripresa dei negoziati. Il quadro di riferimento non può che essere quello del diritto internazionale e delle risoluzioni delle Nazioni Unite e non lo status quo, delle colonie, dell’isolamento di Gaza e della frammentazione del territorio palestinese. Non può essere la forza a piegare il diritto. Il riconoscimento reciproco dei due stati, con Gerusalemme capitale d’Israele e di Palestina, il confine sulla linea antecedente la guerra del giugno del 1967, il riconoscimento del diritto dei profughi e rifugiati, la continuità territoriale, la sicurezza per entrambi i popoli, debbono essere le basi per la ripresa dei negoziati diretti.

Abbiamo lanciato una mobilitazione sui social network per chiedere di fermare la spirale di violenza nella regione. L’hashtag è #ifgazawere, ovvero “se Gaza fosse”, con la domanda provocatoria “Se Gaza fosse la tua città?” per ribadire che l’impegno per la pace è un impegno che riguarda tutti e ciascuno, collettivamente e personalmente.

Il ritorno delle violenze a Gaza e a Israele costituisce un minaccia terribile per i bambini di entrambe le parti. Già negli ultimi tre giorni, secondo l’Unicef, almeno 19 bambini palestinesi sono stati uccisi in attacchi aerei su Gaza e molti altri feriti. Una situazione intollerabile per la cui soluzione serve una piena cooperazione internazionale e l’apertura immediata di un corridoio umanitario.

Rete degli Studenti Medi del Lazio. Il Sindacato Studentesco.
Via G. B. Morgagni 27 – 00161 Roma
Telefono 3408317565
Facebook www.facebook.com/retestudenti.medilazio
Twitter @RdsmLazio
E-mail info@rdsmlazio.com
www.rdsmlazio.com

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights