Il rischio di prendere lucciole per lanterne

partito-democratico bandiere 350

partito-democratico bandiere 350di Stefano Vona da http://cantieridemocratici.wordpress.com/ July 12, 2014 Non rischiare di confondere l’alba con il tramonto (By cantieridemocratici)
Siamo sicuri che quanto si scorge all’orizzonte della nuova Segreteria targata Costanzo sia davvero il nuovo? Non si rischia di confondere un’alba col tramonto?
primarie-pdDopo il disastro del Tesseramento PD 2013 (denunce di brogli, sospensione del Congresso provinciale a causa dell’autosospensione dei candidati alla Segreteria, stop dei Congressi di ben 38 Circoli con la conseguente mancata certificazione dell’Anagrafe degli iscritti 2013 e la successiva Celebrazione del congresso Provinciale senza base elettorale) è ora di voltare pagina. A Frosinone lo si può fare con le primarie per l’elezione del Segretario di Circolo. Un’idea che ho lanciato ieri sera ( venerdì 11 luglio) durante l’Assemblea di Circolo della Città Capoluogo e che ha ricevuto un discreto consenso. Le primarie, se ben preparate, possono essere un’occasione per il coinvolgimento della Città in una discussione che diversamente, si consumerebbe tutta dentro le mura della Federazione attraverso l’ennesima sterile, inutile e dannosa conta di iscritti tra mozioni e i loro capi bastone. A fronte di un impoverimento molto forte della comunità, delle famiglie, della possibilità di trovare lavoro, delle risorse pubbliche, della sanità e dell’istruzione, occorre utilizzare la ricchezza che possediamo, ossia le nostre intelligenze e la volontà di partecipare attivamente. Per questo occorre porsi all’ascolto, farsi sentire solo dopo aver udito e fatto proprie le necessità del territorio e della cittadinanza, arrivando a dare risposte concrete dopo aver condiviso un percorso. Dunque le Primarie anche per l’elezione di Circolo: a chiederlo è il nuovo corso avviato da Matteo Renzi e il rinnovamento della politica. Non condivido l’idea che circola nella Federazione Provinciale di Frosinone di aprire il Tesseramento 2014 e chiuderlo in poche settimane per la celebrazione del Congresso: significherebbe, ancora una volta, dare il via ad una corsa al tesseramento non come atto di adesione ad un progetto politico ma semplicemente come l’ennesima conta che non si accompagna, come direbbe Mino Martinazzoli, “ad un vero consenso costruttivo ma nasconde piuttosto un’offerta di comando e un disperato bisogno di obbedienza”. Che il Tesseramento 2014 si apra e si chiuda il 31 dicembre, indipendentemente dal Congresso: quale migliore occasione delle Primarie per l’adesione al progetto politico e amministrativo del PD frusinate? (Stefano Vona)

La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights