In occasione del 50° anniversario della morte di Palmiro Togliatti ci pare doveroso riproporne alcune pagine significative. Quello che segue è un lungo estratto dal Rapporto tenuto il 24 giugno 1956 al Comitato centrale del PCI.
Aldo Agosti nella biografia “Togliatti. Un uomo di frontiera” (Utet, 2003) sottolinea “l’ampiezza di respiro e la varietà di spunti che contraddistinguono il rapporto” che si colloca, in quello che è stato definito “l’indimenticabile 1956”, tra il XX Congresso con il clamoroso “Rapporto segreto” di Chruščëv sui crimini di Stalin e l’invasione dell’Ungheria.
Il segretario del PCI e dirigente di primo piano del movimento comunista internazionale “tenta di comporre in un quadro organico e coerente la sua concezione della « via italiana al socialismo”.
Il testo è piuttosto lungo e lo abbiamo convertito in un file .pdf perché si possa scaricare, stampare e leggere con comodo. Clicca sul link che segue. Togliatti: Via Italiana al socialismo
La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro
unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!