Sindaco e Giunta di Anagni replicano alle opposizioni

conferenzastampa sindacoBassetta 350-260

conferenzastampa sindacoBassetta 350-260dall’Ufficio Stampa del Sindaco Bassetta di Anagni – L’amministrazione comunale replica ai consiglieri di minoranza Daniele Natalia e Roberto Versi (Forza Italia) sulla contestata delibera relativa all’affidamento a una società specializzata dell’istruzione e della gestione delle pratiche finalizzate al reperimento di fondi europei. Gli esponenti di opposizione, chiedendo la revoca della delibera, hanno giudicato inopportuna l’iniziativa a fronte della presenza di in Giunta di un assessore tecnico (Raffaella Santucci).
A margine della conferenza stampa per la presentazione del Festival del teatro medievale e rinascimentale, il sindaco Fausto Bassetta ha spiegato: «All’insediamento della Giunta, a una ricognizione preliminare, è emerso che la Città di Anagni non è mai stata iscritta alla banca dati della Commissione Europea per l’accesso ai finanziamenti comunitari: questo si è tradotto in una invisibilità e colpevole assenza del nostro comune nel panorama europeo e internazionale. Da una analisi più approfondita della situazione e delle risorse attuali, nonché da un confronto con le parti interessate, è emersa la necessità di investire avvalendosi di una società di servizi per poter recuperare questo ritardo in tempi relativamente brevi e nella maniera più efficace ed efficiente possibile.
Lo scopo principale di questa scelta – squisitamente tecnica – è creare le competenze interne necessarie e affinare gli strumenti operativi che permettano di gestire efficacemente le richieste di finanziamento per i progetti europei e i processi in essi inclusi. I finanziamenti della Commissione Europea sono una realtà estremamente complessa e fortemente competitiva: nel framework comunitario, che si configura come pluriennale, esistono oltre 50 tipologie di programmi affidati a organi diversi che sono gestiti seguendo norme rigorose per assicurare che il loro utilizzo sia sottoposto a uno stretto controllo e che siano spesi in modo razionale, responsabile e trasparente.
La presentazione e conseguente gestione di tali progetti – ha aggiunto il sindaco – è un iter che richiede una sinergia di competenze diversificate e altamente specializzate (raccolta e cernita delle informazioni sui programmi di finanziamento europeo; monitoraggio dei bandi pubblicati; monitoraggio delle novità normative; definizione e redazione della strategia in relazione ai programmi e ai bandi; individuazione ecc.) che richiede personale altamente specializzato ». Circa la contestazione di Natalia e Versi, Bassetta ha quindi sintetizzato: «Come dice la legge un assessore progetta, istruisce, si occupa dello staffing e del general management – tutte attività che lo occupano a tempo pieno – ma poi non svolge di persona e nel dettaglio i lavori corrispondenti, data la separazione tra indirizzo politico e compiti amministrativi». Sulla spesa (18mila euro), è intervenuto l’assessore al bilancio Aurelio Tagliaboschi: «I consiglieri di minoranza contestano di volerci affidare a consulenti, ma non è così. Non si tratta di una consulenza ma di affidamento di servizi e i 18mila euro impegnati verranno recuperati con il finanziamento dei progetti. Davvero paradossale – ha concluso Tagliaboschi – che il centrodestra contesti consulenze, oltretutto inesistenti, dopo averne affidate nel 2013 per oltre 166mila euro, circostanza che rende difficile impostare il bilancio di previsione».

La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights