di Giuseppe Fortuna – Lo spettacolo che il centrosinistra provinciale regala ai cittadini ormai orfani della possibilità di indicare il nuovo presidente della provincia e il nuovo consiglio provinciale è triste e quanto mai lontano dalla buona politica.
Ieri il coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà con diversi amministratori consiglieri assessori e vice-sindaci ha discusso delle elezioni provinciali, del quadro “schizofrenico” di questi giorni e della possibilità di uscire da questa impasse con proposte utili ai cittadini e alla politica provinciale .
La destra provinciale dopo aver egemonizzato il governo di tanta parte dei nostri territori oggi vive una difficoltà estrema, senza idee, senza autonomia, senza visione, senza numeri per governare. Il centrosinistra potrebbe vincere questa competizione a mani basse senza peraltro “resuscitare” con accordi “sottobanco” reduci forzisti o alfaniani.
Ritengo, nonostante la caratura importante delle candidature già in campo, che le primarie debbano essere anche e soprattutto il luogo dove si propongono e si valorizzano le tante esperienze di buon governo che il centrosinistra e il PD fanno vivere sui territori.
Mi riferisco ai tanti giovani sindaci eletti nelle amministrative di maggio, ai tanti esempi di amministrazioni virtuose, ai sindaci indipendenti che praticano politiche sane innovative e di cambiamento. È possibile che tra questi ci sia la possibilità di rilanciare le primarie, magari posticipandole di qualche giorno e così dar vita ad un vero confronto fra idee diverse del governo del territorio cosi da rianimare un confronto politico serio e vero e abbandonare la triste pratica degli accordi trasversali . E’ possibile ancora evitare le divisioni e gli strappi e ricondurre la brutta vicenda di questi giorni ad una sana competizione sulla politica .
Giuseppe Fortuna, Segretario Provinciale Sinistra Ecologia e Libertà
La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro
unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!