Primo giorno di scuola di Fausta

Scuola, professore e alunni

Scuola-professore-alunnidi Fausta Insognata Dumano – Primo giorno di scuola per gli studenti, appena esci di casa lo realizzi subito. Un’invasione di giovani colorati, sembra che in giro ci sia entusiasmo, solito caos di auto nella landa come da tradizione, lavori in corso in via Armando Fabi, giusto per gradire.
Primo giorno di scuola sono libera come mamma, anche Matteo è arrivato all’università, non vivrò più la scuola come mamma, non sentirò quel ritornello “è intelligente, ma non si applica”, un ritornello becero. Lo dimostrano i risultati agli esami.
Mi mancherà la scuola raccontata dal punto di vista di un figlio. Sono libera anche come prof, potrei andare al mare, ma guardo l’ orario di Ale, un mio studente speciale e realizzo che nel carosello della continuità sono l’unica che conosce e poi diciamolo, sono curiosa di conoscere i miei compagni di viaggio.
Nel discount realizzo che nell’orario alcuni prof non hanno nome, si chiamano Storia, Discipline geometriche. Come da tradizione la scuola inizia, ma mancano i precari, qualche spezzone, nonostante i tagli è rimasto. Stamattina auguravo sul mio facebook 10,100, 1000, centomila gravidanze……per far lavorare gli affetti da supplentite, al LAS (Liceo Artistico Statale ndr) una docente è incinta……..Prime impressioni: classi pollaio, tanti nomi da imparare, banchi ammassati, io che giro tra i banchi, sono candidata al reparto ortopedia. Nel mio zaino ho portato una macedonia di marmellate fatta di allegria, entusiasmo, farfalle allo stomaco,
Non mi lascerò soffocare dalla Buona Scuola del Mulino Bianco del Rottamatore.
Buon anno a chi lotta per un’ “altra scuola è possibile”! Si annuncia un autunno caldissimo, non solo climatico, oggi pomeriggio assemblea Cobas Scuola, il 10 ottobre in piazza con la rete degli studenti. L’avete visto il video “la grande bellezza siamo noi”? Appunto, la grande bellezza sono loro gli studenti, sono il motore della mia passione, non dei politici che non sanno una ceppa del pianeta scuola.

La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Fausta L'Insognata Dumano

ByFausta L'Insognata Dumano

Fausta Dumano divenuta Fausta L'Insognata Dumano è laureata in lettere con tanti sogni nel cassetto. Giornalista, scrittrice, critica d'arte si è inciampata nella prima supplenza con il favoloso mondo degli studenti ed è rimasta intrappolata nel discount istruzione. Frequenta corsi di scrittura creativa, ha pubblicato alcuni libri di narrativa. Da sempre è impegnata nell'arcipelago della sinistra.Ambientalista nel dna, la mamma le parlava di difesa del verde, quando non era nell' agenda della politica tanto da creare la prima festa dell'albero ad Arpino negli anni 60. Impegnata nell'arte pubblica relazionale con artqube e 03100 (zerotremilacento) vive a Frosinone, per metà ciociara e per metà siciliana, cresciuta con due culture e stili di vita differenti... è fortemente convinta che la diversità sia un valore importante, per questo si impegna nelle associazioni che favoriscono l'integrazione. Ha insegnato nelle scuole operaie ai migranti, ai figli di un dio minore e in carcere. Perennemente innamorata dell'idea dell'amore, i capolavori indiscussi della sua creatività sono i suoi figli Venera e Matteo, che riescono sempre a strapparle un sorriso, anche quando tutti i pianeti si allineano contro.

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights