fbpx

Una gioiosa giornata del Centro Anziani di Giuliano

giulianodiroma 350-260di Lucia Fabi – Un’altra gioiosa giornata trascorsa dal Centro Anziani di Giuliano di Roma. Si è trattato infatti del viaggio culturale a Napoli e Scafati reso ancora più piacevole dal tiepido sole che ha permesso di consumare il pranzo al sacco nel lungo mare di via Caracciolo tra una folla di napoletani anch’essa favorevolevolmente attratta dalla bella giornata.
Il gruppo di 50 partecipanti in mattinata si è recato in S. Gregorio Armeno dopo aver visitato la Chiesa del Gesù, Santa Chiara ed il Duomo di Napoli, dove si è soffermato nella Cappella di S. Gennaro.
La passeggiata sul decumano è stata disturbata dalla moltitudine di persone che ostruivano il facile cammino tanto da optare per altre strade ma non è mancato l’acquisto delle sfogliatelle da Scaturchio, storica pasticceria mentre un gruppo è riuscito anche ad entrare nella Cappella San Severo per visitare il celebre Cristo Velato, di sorprendente realismo e finezza, capolavoro settecentesco..
La sorpresa della giornata invece è stata la visita al Presepe in movimento di Scafati dove non sono mancati la meraviglia e l’attenzione nello scoprire così tanti personaggi, mestieri, costumi rappresentati in modo egregio.
La giornata si è conclusa con un vasto repertorio di canti napoletani e nella piena soddisfazione generale.
L”attività del Centro continuerà con la Tombolata del 8 e il Pranzo sociale del 14 dicembre. Mentre va registrato con tanta soddisfazione che il calendario fotografico, per l’alto indice di gradimento e le continue richieste ricevute, dovrà essere ristampato.

La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByLucia Fabi

Lucia Fabi è nata a Giuliano di Roma il 20 aprile 1942. Diplomata presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli e laureata in Pedagogia presso l'Università di Cassino, ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Frosinone. Ha ricoperto incarichi di responsabilità negli organi di rappresentanza della scuola ininterrottamente dal 1975 al 1992. Cofondatrice nel 1990 dell'Associazione Culturale Fabraterni ne è stata Presidente dal 1996 al 2004. Nel corso degli anni ha collaborato con i periodici "Verso Il 2000", "Il Fabraterno" e con altre riviste specializzate in attività motorie. In questo periodo scrive sul sito elettronico indipendente www.unoetre.itAttualmente è Presidente del Centro Sociale Anziani di Giuliano di Roma.Ha scritto nel 1997 "Pane e Companatico" e in questi anni "Storie per Samira"

Privacy Policy Cookie Policy