fbpx

Serve un piano straordinario per il lavoro

scioperogenerale 12dic14

scioperogenerale 12dic14dalla Cgil di Frosinone riceviamo e pubblichiamo – Disoccupazione: troppe chiacchiere e pochi investimenti. Il record storico della disoccupazione testimonia il fallimento delle politiche di presunto rilancio. Ora è urgente agire concretamente.

I dati sul record storico della disoccupazione diffusi dall’Istat testimoniano il fallimento completo delle politiche economiche di questi anni e del presunto rilancio.
Il tasso di disoccupazione nel Paese si attesta ad ottobre al 13,2%. Mai si sera raggiunto un livello così elevato dal 1977. La disoccupazione giovanile ha raggiunto addirittura il 43,3%. Uno scenario devastante, che rappresenta un vero e proprio grido di allarme sulla situazione economica del nostro Paese: Ora, se a questi dati aggiungete almeno un 3% in più, si otterrà la fotografia della realtà della provincia di Frosinone: nel Lazio un disoccupato su tre è ciociaro.
L’aumento della disoccupazione, infatti, non farà altro che accrescere la già profonda contrazione del potere di acquisto delle famiglie in provincia, che dal 2008 ad oggi ha raggiunto quota -13,4%, con una previsione di ulteriore aggravamento nel 2015, quando rischia di raggiungere il -15%. Anche le spese per i regali di Natale non si sottrarranno a questa logica: l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha stimato una contrazione del -6,2%.
Tutti i dati continueranno ad incidere in maniera determinante sull’intero andamento economico, alimentando la caduta di molte famiglie nella sfera della povertà, la caduta delle attività lavorative e l’aumento della disoccupazione.
È ora che il Governo prenda atto che le parole e gli annunci non sono più sufficienti. Non basta infondere ottimismo. Servono fatti e sforzi concreti. Servono investimenti per la ripresa, ma soprattutto serve un piano straordinario per il lavoro. Politiche industriali di respiro strategico che possano riavviare lo sviluppo provinciale, politiche industriali senza le quali rischiamo di compromettere le iniziative Regionali e lo stesso Accordo di Programma del SLL Fr/An: il cavallo non beve pur essendoci disponibilità, ed è appunto quanto sta accadendo.
Tutte le risorse disponibili per il territorio e/o che saranno reperite nel prossimo futuro, a cominciare con l’utilizzo dei fondi europei, andranno impiegate in opere di rilancio, a partire da:
– investimenti per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (in primo luogo per quanto riguarda le rete a banda larga, che vede la nostra Provincia a livelli ancora arretratissimi, per non dire “primitivi”), per far ripartire ‘il nuovo manifatturiero’;
– un serio programma per l’incentivazione e lo sviluppo del turismo, che sappia valorizzare l’inestimabile patrimonio di cui la nostra Provincia dispone;
– la realizzazione della riqualificazione del territorio attraverso il recupero della valle del sacco e la creazione dei Parchi dei monti Ernici e Lepini, per avere lo splendore paesaggistico quale motore dello sviluppo di quelle microeconomie locali e turistiche. Tutto il resto è chiacchiera.
Frosinone li, 29-12-14

la segreteria CGILGuido Tomassi – Silvio Campoli

La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy