di Ignazio Mazzoli – Gino Rossi, cinquantaquattrenne ex operaio prima Videcolor, poi Videcon, entrato nell’azienda a ventisei anni, racconta a unoetre.it dieci anni di lotte per difendere il proprio lavoro, le delusioni e le incerte prospettive.
Con questa intervista iniziamo una raccolta di testimonianze delle maestranze di un importante azienda della provincia di Frosinone, fallita per chiari errori umani e non per colpa del fato, lasciando senza lavoro 1400 lavoratori e in grande ambasce le loro famiglie. Vogliamo far conoscere le difficoltà di sopravvivenza di queste persone, ma con il loro aiuto faremo conoscere le responsabilità di chi ha causato questo disastro e di chi non ha saputo intervenire o non ha voluto. Illustreremo il senso della lotta di queste lavoratrici e lavoratori, ma anche individueremo, con loro, come le conquiste delle lotte intraprese avrebbero potuto dare nuove risorse non solo a se stessi ma a tutto il territorio compreso nell’area Anagni-Frosinone salvando altri posti di lavoro e riconvertendo la struttura industriale che lì inj gran parte ormai langue.
Ancora una volta vogliamo dare voce agli invisibili, a cui dedicheremo una importante tribuna pubblica, nella città di Frosinone, a gennaio.
La video intervista di Gino Rossi
Sugli stessi argomenti un testo scritto dell’intervista, a cura di Valerio Ascenzi
La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro
unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!