fbpx

Il 12 dicembre io sciopero

Sciopero generale del 12 dicembre 2014di Redazione – Appello della Cgil: Il 12 dicembre “io sciopero …”

– per i giovani a cui non viene data la possibilita’ di realizzarsi, costretti solo a lavori occasionali senza tutele e senza prospettive;
– per i tanti 40/50enni espulsi dal mondo del lavoro che non hanno nessuna reale possibilita’ di essere rioccupati;
– per denunciare le tante aziende che hanno trasferito la produzione in altri paesi, spesso lasciando nel nostro territorio dissesti ambientali e drammi sociali, senza che nessuna amministrazione, nessun governo, chiedesse loro conto dei disastri compiuti;
– per le tante vertenze aperte nella nostra provincia – marangoni, siderpali, eurozinco, ilva, fiuggi, montana, ceymonat, a.i.c, etc. Etc. , solo per citarne alcune – che rischiano di sommare altri lavoratori alla , gia’ troppo alta percentuale di disoccupati;
-per quei circa 2000 lavoratori in mobilita’ e in cassa integrazione che non percepiscono un centesimo da ottobre 2013, nonostante si propagandi da piu’ parti di aver stanziato risorse per gli ammortizzatori in deroga;
-per i tanti lavoratori pubblici a cui non viene rinnovato il contratto di lavoro da ormai 5 anni, per i quali si prospetta un ulteriore blocco di altri 2 anni e che subiscono una riforma della pubblica amministrazione che rischia di causare caos istituzionale , compromettendo posti di lavoro e professionalita’;
-per i tanti precari che, per la corte di giustizia europea, devono essere stabilizzati e
Che non vedono ancora vicina questa possibilita’;
– per gli oltre 10.000 lavoratori edili della provincia, che negli ultimi anni hanno perso il lavoro e potrebbero magari essere utilizzati per la messa in sicurezza delle scuole e del territorio;
-per cambiare la politica del governo che continua a tagliare diritti ed aumentare imposte alla parte sana del paese ;
-per una politica fiscale equa, affinche’ a pagare di piu’ siano la finanza, le rendite e i patrimoni, che sono tra le principali cause di questa crisi;
-per sostenere la ripresa del paese attraverso un piano industriale per il lavoro di qualita’;
“per cambiare davvero verso al paese , perche’ cosi non va”
Frosinone, 10.12.14 La Segreteria

Le modalità dello sciopero generale di Cgil-Uil di venerdì 12 dicembre

Trasporti – Nel trasporto ferroviario lo stop per il personale viaggiante e addetto alla circolazione dei treni del Gruppo Fs, di Ntv e Trenord, compreso il personale addetto alle attività di supporto di ristorazione e pulizia, nonché quello delle imprese ferroviarie merci private, si tiene dalle 9:01 alle 17.
Nel trasporto aereo il personale navigante delle compagnie aeree e gli addetti alle attività operative degli aeroporti, compresi i controllori di volo, scioperano dalle 10 alle 18.
Nel trasporto pubblico locale, nel rispetto delle fasce di garanzia, lo sciopero interessa bus, tram, metropolitane e ferrovie concesse, nelle principali città italiane, secondo le seguenti modalità: a Milano dalle 19 alle 24; a Roma dalle 9 alle 17; a Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20; a Genova dalle 9.30 alle 17; a Venezia dalle 8.30 alle 16.30; a Bologna dalle 8.30 alle 16.30; a Perugia dalle 16 alle 24; a Napoli dalle 9 alle 17; a Bari da inizio servizio alle 6:30 e dalle 8:30 alle 12.30; a Cagliari dalle 9.30 alle 17.30; a Palermo dalle 9.30 alle 17.30.
Nel settore marittimo traghetti e navi subiranno un ritardo di 8 ore alla partenza mentre per un intero turno di lavoro sciopera il personale amministrativo.
Nelle autostrade si fermano per 8 ore, secondo modalità locali, il personale dei caselli, gli addetti alla manutenzione, alla viabilità ed il personale dei Punti Blu.
Stop di 8 ore anche alle attività nei porti, secondo modalità decise a livello locale. Lo sciopero nei porti riguarda anche rimorchiatori, ormeggiatori, pilotini e guardie ai fuochi. Stop di 8 ore nel trasporto merci, sempre secondo modalità locali, per gli autotrasportatori, gli addetti alla logistica, i corrieri espressi, gli addetti delle cooperative di facchinaggio ed il personale delle agenzie marittime.
Per un intero turno di lavoro infine lo sciopero degli addetti dell’Anas, dell’autonoleggio, del soccorso stradale, delle autoscuole, dei trasporti funebri e degli impianti a fune.
Durante lo sciopero sono garantite, secondo gli accordi e per le attività sottoposte alle legge, le prestazioni minime indispensabili.

Pubblica amministrazione – Nei settori afferenti al pubblico impiego gli scioperi hanno un’articolazione di questo tipo (tenendo fermo l’obbligo di legge dei servizi minimi garantiti):
– sciopero per l’intera giornata (per chi offre servizi h 24, vedi sanità, organizzata su tre turni) o turno di lavoro (per chi fa front office o orari d’ufficio etc…)
– nei Vigili del fuoco, per chi è inserito nel dispositivo di soccorso, quindi obbligato a prestare servizio, è prevista l’adesione ma non l’astensione dal lavoro, e sotto le 4 ore non si subisce nessuna trattenuta, mentre dalle 4 alle 12 ore la trattenuta è forfettaria, di 10 euro. Per chi non ha questo limite (non è cioè inserito nel dispositivo di soccorso) normale trattenuta per assenza dal lavoro causa sciopero.
– il Corpo Forestale può scioperare mantenendo servizi minimi come tutto il resto della Pa, mentre la Polizia Penitenziaria, come le altre forze di polizia, non ha diritto di sciopero.

Scuola – Università e AFAM – Ricerca
Sia per il personale docente/educativo e ATA, che per dirigenti scolastici e presidi incaricati lo sciopero generale riguarderà l’intera giornata lavorativa. (Per maggiori informazioni clicca qui)

Poste e telecomunicazioni – Sono esentati dallo sciopero i lavoratori poligrafici in accordo per poter garantire la massima informazione e visibilità della giornata di mobilitazione. La commissione di garanzia per lo sciopero nei servizi essenziali, ha comunicato per le vie brevi sia al sindacato che a Poste Italiane che le modalità di svolgimento dello sciopero, così come indetto dalla Confederazione, prevedono l’estensione dalle ore 00.00 alle ore 24.00 del giorno 12. Tanto vale anche per il personale soggetto a turnazioni .

Settori industriali
Energia e Petrolio, Gas-Acqua
– tutti i lavoratori giornalieri si asterranno dal lavoro per l’intera giornata di venerdì 12 dicembre 2014;
– i lavoratori turnisti e quelli reperibili (nel gas-acqua anche coloro i quali sono addetti al pronto intervento) si asterranno dal lavoro secondo le modalità definite dagli accordi relativi agli assetti degli impianti;
– durante lo sciopero verranno comunque garantite tutte le prestazioni necessarie per la sicurezza, il presidio degli impianti e delle utenze costituzionalmente garantite, attraverso l’esenzione dallo sciopero di tutti i lavoratori definiti contrattualmente e attraverso gli accordi relativi all’assetto impianti in vigore, nel pieno rispetto della legge 146/90 e 83/2000, e relativi accordi e/o prassi in atto con le aziende del settore.

Elettrici
– tutti i lavoratori giornalieri si asterranno dal lavoro per l’intera giornata di venerdì 12 dicembre 2014;
– i lavoratori turnisti delle centrali di produzione in esercizio, della rete e del dispacciamento – limitatamente alle prestazioni in turno – sono esentati dallo sciopero;
– durante lo sciopero sono garantite le prestazioni previste dall’accordo sulla regolamentazione del diritto di sciopero nel settore elettrico e sono esentati i esentati i lavoratori lì previsti. I lavoratori reperibili nella giornata interessata dallo sciopero, pur avendo diritto di sospendere la normale prestazione, hanno l’obbligo di assicurare la reperibilità garantendola durante il periodo orario dello sciopero stesso.

Chimici, Farmaceutici, Tessili, Manifatture (Gomma-Plastica, Ceramica, Vetro, Concia, ecc.)
– valgono le norme già previste dalle Confederazioni Cgil e Uil.

Oltre cinquanta piazze per dire ‘Così no va!’. In occasione dello sciopero generale proclamato unitariamente da CGIL e UIL per il 12 dicembre sono in programma 54 manifestazioni: 10 regionali; 39 provinciali; 5 interprovinciali. Qui di seguito gli appuntamenti che vedranno la partecipazione dei segretari confederali della CGIL e dei Segretari Generali di categoria.

Torino – manifestazione regionale – ore 9 concentramento in Piazza Vittorio, comizio ore 11 in Piazza San Carlo.
Partecipa il Segretario Generale CGIL, Susanna Camusso.

Napoli – manifestazione regionale – ore 9 concentramento in Piazza Mancini, comizio in Piazza Matteotti.
Partecipa il Segretario Confederale della CGIL, Gianna Fracassi.

Bolzano – manifestazione provinciale – Piazza Matteotti dalle ore 10 alle ore 12
Partecipa il Segretario Generale NidiL CGIL, Claudio Treves.

Cosenza – manifestazione provinciale –
Partecipa il Segretario Generale SPI CGIL, Carla Cantone.

Reggio Calabria – manifestazione provinciale – Piazza Duomo
Partecipa il Segretario Generale FILT CGIL, Franco Nasso.

Bologna – manifestazione provinciale – Via Rizzoli
Partecipa il Segretario Confederale della CGIL, Franco Martini.

Ferrara – manifestazione provinciale – Piazza Castello
Partecipa il Segretario Generale FILCTEM CGIL, Emilio Miceli.

Forlì – manifestazione provinciale – Piazza Saffi
Partecipa il Segretario Generale FLAI CGIL, Stefania Crogi.

Genova – manifestazione provinciale – Piazza dei Ferrari
Partecipa il Segretario Generale FIOM CGIL, Maurizio Landini.

Bari – manifestazione provinciale – ore 12 Piazza della Libertà
Partecipa il Segretario Confederale della CGIL, Vera Lamonica.

Cagliari – manifestazione provinciale –
Partecipa il Segretario Generale FLC CGIL, Domenico Pantaleo.

Palermo – manifestazione provinciale –
Partecipa il Segretario Confederale, Nino Baseotto.

Messina – manifestazione provinciale –
Partecipa il Segretario Generale FISAC CGIL, Agostino Megale

Firenze – manifestazione provinciale – ore 9 concentramento e partenza da Piazza Poggi, comizio conclusivo in Piazza SS. Annunziata
Partecipa il Segretario Confederale, Serena Sorrentino.

Roma – manifestazione regionale – ore 9 concentramento in Piazza dell’Esquilino, comizi conclusivi in Piazza SS. Apostoli di Carmelo Barbagallo, Segretario Generale UIL e Claudio di Berardino, Segretario Generale della CGIL Roma e Lazio.

Terni – manifestazione provinciale
Partecipa il Segretario Confederale, Fabrizio Solari.

Venezia – manifestazione provinciale –
Partecipa il Segretario Generale FILLEA CGIL, Walter Schiavella.

Verona – manifestazione provinciale – Piazza Isolo
Partecipa il Segretario Generale SLC CGIL, Massimo Cestaro

Vicenza – manifestazione provinciale – Piazza Castello
Partecipa il Segretario Generale FP CGIL, Rossana Dettori.

La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Privacy Policy Cookie Policy