dall’Ufficio Stampa del Sindaco di Anagni – Si è svolta, giovedì pomeriggio nella Sala della Ragione, la prima Giornata della Trasparenza organizzata dall’amministrazione comunale di Anagni. I lavori sono stati coordinati dal presidente del Consiglio Giuseppe Felli e ha registrato gli interventi del sindaco Fausto Bassetta e di Marina Saccoccia, segretario generale e responsabile della Trasparenza del Comune di Anagni; Vito Poli, Consigliere di Stato; Andrea Baldanza, consigliere della Corte dei Conti; Mauro Buschini, consigliere regionale.
L’occasione è stata importante soprattutto per funzionari e dipendenti comunali, ai quali sono state illustrate tutte le normative in materia di trasparenza, parlando di accessibilità alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione, accesso agli atti e accesso civico, pubblicazione sui siti istituzionali di dati e percorsi decisionali, norme anticorruzione, controllo della spesa pubblica.
Ogni relatore ha illustrato il tema del convegno in base al proprio ruolo, mettendo in evidenza il progresso fatto in tema di trasparenza anche dal punto di vista legislativo permettendo agli amministratori pubblici di intercettare con maggiore incisività i bisogni del cittadino.
La prima Giornata della Trasparenza fa parte di un più ampio programma triennale per la trasparenza e l’integrità – che costituisce una specifica sezione del Piano triennale di prevenzione della corruzione – che la Giunta Bassetta ha approvato proprio giovedì scorso. Mettendo quindi in atto al Comune di Anagni tutte le misure previste dalla normativa, come la rotazione dei capisettori annunciata dalla dottoressa Saccoccia.
Il sindaco Fausto Bassetta, concludendo i lavori, ha infatti ribadito l’impegno per un’amministrazione comunale sempre più trasparente e rispettosa delle norme anticorruzione.
La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro
unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!