da Marco Maddalena e Manuel d’Onofri* – Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di contrasto alle mafie.
Il nostro Comune in modo ufficiale ha partecipato, per la prima volta, a questa iniziativa nell’edizione 2014 nella città di Latina, quest’anno la manifestazione si svolgerà a Bologna.
Come ci ha ricordato nel suo primo discorso da Capo dello Stato Sergio Mattarella, la lotta alla mafie e quella alla corruzione sono priorità assolute per le istituzioni
Il nostro territorio provinciale “paga” da anni la presenza delle mafie, in particolare nel traffico illecito di rifiuti, il quale ha minato non solo l’Ambiente ma la salute stessa dei cittadini.
Per tali motivi abbiamo chiesto al Sindaco di riconfermare anche questo anno, la presenza alla manifestazione in ricordo delle vittime delle mafie e contro le mafie non solo del Comune di Ferentino ma anche dell’Ente Provinciale di cui attualmente è Presidente.
Molti enti locali oltre alla partecipazione alla giornata stanno organizzando anche iniziative di avvicinamento alla manifestazione del 21 Marzo con i cento passi contro le mafie.
A tal proposito abbiamo invitato il Sindaco a far deliberare dalla sua giunta l’intitolazione di un largo della nostra città , ad una vittima delle mafie come Giuseppe Impastato , detto Peppino, possibilmente entro il 21 marzo. Un giovane impegnato nel sociale e nella politica, nel 1975 organizza il Circolo “Musica e Cultura”, un’associazione che promuove attività culturali e musicali e che diventa il principale punto di riferimento por i giovani di Cinisi, difensore dell’ Ambiente, animatore di Radio Aut, un’emittente autofinanziata che indirizza i suoi sforzi e la sua scelta nel campo della controinformazione e nella satira nei confronti delle mafie. Viene assassinato il 9 maggio 1978, a soli 30 anni, qualche giorno prima delle elezioni dove si era candidato e qualche giorno dopo l’esposizione di una documentata mostra fotografica sulla devastazione del territorio operata da speculatori e gruppi mafiosi ; il suo corpo è dilaniato da una carica di tritolo posta sui binari della linea ferrata Palermo-Trapani.
Richiesta che si collega anche all’opportunità che il nostro Comune ha avuto qualche anno fa nell’ ospitare nella biblioteca comunale il ricordo commosso di Giuseppe Impastato del fratello Giovanni Impastasto
Il posto che abbiamo voluto consigliare per ricordare Giuseppe Impastato è il largo nella zona Vascello dove si trova la Sculto-Fontana dell’ artista Vincenzo Ludovici, non una scelta causale, ma una scelta legata sia all’impegno giovanile di Giuseppe Impastato in luogo frequentato da giovani e sia alla sua creatività artistica e culturale. Un luogo centrale della nostra Città per far ricordare ai nostri cittadini come sia importante continuare quotidianamente nella lotta alle mafie.
*Marco Maddalena – Capogruppo Consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà di Ferentino
*Manuel D’Onofri – Segretario di Sinistra Ecologia e Libertà di Ferentino
La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro
unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!