fbpx

Da tanto tempo non partecipavo ad un ‘assemblea affollata di docenti

docenti incazzati 350 260

docenti incazzati 350 260di Fausta L’Insognata Dumano – Mercoledì 29 aprile,ore 17 aula magna del Brunelleschi Vinci di Frosinone è piena di docenti, ah pensi ci sarà un collegio docenti, ma ci sono anche studenti, ci sono le bandiere dei sindacati dalla Gilda alla Cgil,Uil,Cisl…..unità sindacale , uniti contro la buona scuola.
Erano anni che non partecipavo ad un ‘assemblea di pomeriggio, fuori dall’ orario di lavoro, piena di docenti, affollata. Precari, precarissimi, prof stagionati di ruolo, prof in attesa della pensione, prof uniti contro il nefasto progetto di Renzi.
I motivi per cui la scuola si è svegliata sono tanti, l’assemblea di ieri però racconta anche come in questi anni gli insegnanti si sono anestetizzati, per sopportare le operazioni chirurgiche, per digerire i tagli, il malessere …..e allora applausi e abbracci per i due rappresentanti degli studenti Matteo e Martina, la Rete degli studenti e l’Unione degli studenti, per la passione, la foga degli interventi…..e allora si sveglia dopo una lunga sonnolenza la voce dei docenti, il clima diventa quasi settantasettino, poi ti giri, ti guardi attorno ops, c’è Ada, Sara, Michela, Piero…..ops, ops il coordinamento degli studenti del 77. Ci si guarda, già siamo stati troppo tempo in silenzio , è ora di riprenderci i nostri sogni, fa eco l’intervento di una docente del sud, riconosci la voce, ”Abbiamo fatto cadere Berlinguer con il suo concorsaccio…..un’ altra dice ”giro con un cartello sull’ auto:renzi non voto pd” moltiplicate i cartelli….il 5 maggio corre una parodia “ei fu siccome immobile”..

La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

 

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Fausta L'Insognata Dumano

ByFausta L'Insognata Dumano

Fausta Dumano divenuta Fausta L'Insognata Dumano è laureata in lettere con tanti sogni nel cassetto. Giornalista, scrittrice, critica d'arte si è inciampata nella prima supplenza con il favoloso mondo degli studenti ed è rimasta intrappolata nel discount istruzione. Frequenta corsi di scrittura creativa, ha pubblicato alcuni libri di narrativa. Da sempre è impegnata nell'arcipelago della sinistra.Ambientalista nel dna, la mamma le parlava di difesa del verde, quando non era nell' agenda della politica tanto da creare la prima festa dell'albero ad Arpino negli anni 60. Impegnata nell'arte pubblica relazionale con artqube e 03100 (zerotremilacento) vive a Frosinone, per metà ciociara e per metà siciliana, cresciuta con due culture e stili di vita differenti... è fortemente convinta che la diversità sia un valore importante, per questo si impegna nelle associazioni che favoriscono l'integrazione. Ha insegnato nelle scuole operaie ai migranti, ai figli di un dio minore e in carcere. Perennemente innamorata dell'idea dell'amore, i capolavori indiscussi della sua creatività sono i suoi figli Venera e Matteo, che riescono sempre a strapparle un sorriso, anche quando tutti i pianeti si allineano contro.

Privacy Policy Cookie Policy