di Giuseppe Fortuna – Sabato 24 a Sora si apre un percorso che accompagnerà SEL per un lungo periodo di lavoro e trasformazione.
la presentazione del libro “a fattor comune (visioni e buone pratiche per fare Sinistra)” di Massimiliano Smeriglio presso l’auditorium “V. De Sica” in piazza Mayer Ross, rappresenta l’apertura del percorso . Saranno illustrati dall’autore, vicepresidente della Regione Lazio e membro della direzione nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, i temi proposti nel libro . I lavori saranno coordinati da Bruno La Pietra esponente autorevole della politica sorana e primo artefice di un percorso originale di riflessione che ha portato alla creazione della sinistra unita sorana .
Impegnati come siamo nella costruzione di un soggetto politico nuovo e il più possibile unitario della Sinistra Italiana abbiamo in mente un vero e proprio tour sul territorio provinciale pensato per incontrare la sofferenza e i volti della crisi ma anche le cose buone e le ottime pratiche che pure animano la politica migliore della nostra provincia .
Così siamo convinti si possa fare un buon servizio di ascolto e proposta al territorio e allo stesso tempo agevolare e spingere positivamente il percorso unitario .
Lo faremo accompagnati dalla disponibilità e dal protagonismo della consigliera regionale Daniela Bianchi .Ascolteremo le storie di quotidiana difficoltà racconteremo le buone pratiche del governo regionale Intrecciando la ricerca di soluzioni alla pratica di una democrazia piu matura e inclusiva e Incrociando volti e storie che parlano già della necessità del nuovo soggetto che vogliamo mettere a disposizione di tutti . E’ questa la modalità che intendiamo praticare ;è finito difinitivamente il tempo dei caminetti e dei documenti , quello degli accrocchi elettorali senza visione di governo e di reale trasformazione . E’ il tempo del campo aperto della generosità e della ricerca senza frontiere .
Ci interessa la ricerca dei volti che non hanno più parola schiacchiati nella morsa della crisi , ingaggiare positivamente la sfida di una democrazia orizzontale che includa e promuova mentre le risposte vecchie e regressive del governo Renzi tendono a escludere isolare emarginare.
Nella contemporaneità fatta di partito della nazione razzisti e nazional populisti , c’è uno spazio che parla di diritti individuali lavoro innovazione e conversione ecologica : la necessità e l’utilità di una proposta politica innovativa e di Sinistra .
La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro
unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!