Ferentino. In Consiglio di discute di pari opportunità

pariopportunità 2 350 260di Marco Maddalena* – Il consiglio comunale apre i lavori con due mozioni sulle pari opportunità.
Dopo mesi di attesa , finalmente, il consiglio comunale di Ferentino discuterà nella giornata di mercoledì del valore della promozione nella vita civile, politica e sociale delle pari opportunità.
Ad aprire il lavori saranno due proposte di delibera consiliare presentate dal gruppo consiliare di Sinistra Ecologia e libertà volte all’istituzione della Consulta delle Pari Opportunità e al riequilibrio di genere all’interno della giunta comunale.
“ Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città , il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l’espressione quotidiana della vita, le piccole cose dell’esistenza, costringendo tutti – uomini politici, ministri ,economisti, amministratori locali, a fare finalmente i conti, con la vita concreta delle donne” con queste parole Nilde Jotti nel suo ruolo di Presidente della Camera ricordava l’importanza dell’ applicazione delle pari opportunità nella vita quotidiana .
L’esigenza della costituzione di una Consulta nasce dalla necessità di determinare tutto l’anno azioni positive tramite un istituto partecipato dalle associazioni, dalle organizzazioni sociali e dalle rappresentanze istituzionali e scolastiche al fine di rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono il conseguimento di pari opportunità. In modo di realizzare l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro con particolare riferimento alla conciliazione familiare e all’ occupazione femminile; di favorire il riequilibrio delle rappresentanze tra uomini e donne in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale; e di promuovere interventi contro tutte le forme di esclusione e di violenza verso le donne.
Lo statuto del Comune di Ferentino prevede all’ Art. 36 , l’istituzione di Consulte tematiche, ma fino ad oggi una consulta tematica sulle pari opportunità non è stata costituita .M.Maddalena 350 260
Il gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà , chiede oggi la costituzione della Consulta sulle pari opportunità, consapevole che la problematica a cui esso fa riferimento è ancora ben presente nella nostra società e che addirittura essa ha visto ampliate le proprie dimensioni.
Nella seconda proposta di delibera consiliare si vuole invece impegnare il Sindaco, per la propria competenza, a dare immediata attuazione al principio democratico di riequilibrio di genere del 40% nella rappresentanza della giunta comunale secondo i dettami legislativi.
Una richiesta che nasce dalla sotto rappresentanza delle donne negli organismi politici, senza eccezione del Comune di Ferentino che vede una sola donna in giunta comunale e dal dovere legislativo al quale il Comune di Ferentino non può derogare, infatti, la legge 56/2014 ( c.d. Legge Del Rio), all’art. 1 comma 137,recita: “Nelle Giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3 mila abitanti , nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40% “. Garanzia quest’ultima che era stata già evidenziata dal Tar Lazio nella sentenza n. 6673 del 2011 che ha costituito pietra miliare della declinazione dei principi di uguaglianza , non discriminazione e pari opportunità , ritenuti soddisfatti con il rispetto della soglia minima del 40% .
Proposte in sintonia con l’azione della Regionale Lazio che promuove con il progetto “Comuni Alla Pari’”le buone pratiche sulle pari opportunità. Riteniamo le mozioni di delibera consiliare presentate come due proposte di civiltà e nelle quali ci aspettiamo il consenso dell’intero consiglio comunale.

*Marco Maddalena, Capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà di Ferentino

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo UNOeTRE.it

regime-attività

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByMarco Maddalena

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights