dall’Ufficio Stampa della Consigliera regionale Daniela Bianchi, SI-Sel – «Lo sblocco degli oltre 3,5 milioni di euro per le infrastrutture dell’area FCA di Cassino, così come la prossima apertura dei bandi da 15 mln di euro sull’automotive e l’avvio del Piano sulla reindustrializzazione del Lazio da 150 mln di euro impongono un’unità di intenti e una visione comune per l’intera provincia di Frosinone.»
Così la Consigliera Regionale Daniela Bianchi del gruppo SI-SEL nel corso della Commissione VIII sul programma operativo degli nterventi per il sostegno allo sviluppo dell’area Fca (ex Fiat) di Piedimonte S. Germano (Fr) in cui sono stati ascoltati i vertici dell’Astral, della provincia di Frosinone e dei Consorzi per lo sviluppo industriale di Frosinone e del Lazio meridionale.
«La Regione Lazio dopo anni è tornata a investire con decisione nella nostra provincia. Ora è necessario uno scatto di maturità nella gestione di un territorio che non può essere lasciato alla mercé di ripicche e dualismi. Più volte ho portato l’attenzione sulle necessità di rivedere gli strumenti di governance e di programmazione, avanzando proposte di legge di revisione dei Consorzi Industriali e di Istituzione delle Apea (aree produttive ecologicamente attrezzate).
Per questo accolgo con favore la proposta del Presidente dell’VIII Commissione Daniele Fichera di aprire subito un confronto in Commissione su temi decisivi come i meccanismi di finanziamento delle infrastrutture, l’istituzione delle Apea e la riforma degli stessi consorzi industriali.
Una proposta concreta, rispetto a un atteggiamento poco costruttivo dell’opposizione. Divisa tra chi porta avanti inutili polemiche su scelte fatte nel passato, con atteggiamento populista e censorio, senza avere la capacità di avanzare proposte che guardano all’oggi. E chi, per meri interessi di parte e in totale autonomia, vorrebbe decidere chi deve gestire le risorse stanziate e per quali opere. Trovo invece che il ruolo della politica sia un altro, a partire dal mettere in campo strumenti per favorire il reale protagonismo dei territori, fino ad individuare puntuali e precise misure per dare risposte.»
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!