di Angelino Loffredi – La Regione Lazio che a parole annuncia di dare e risolvere tutto, dopo aver ridotto ai diabetici la possibilità di utilizzare aghi e strisce per controllare quotidianamente a casa la glicemia (da sette a 2 giorni la settimana) non si accorge che sta insorgendo una nuova emergenza.
In questi giorni infatti i diabetici che per prescrizione medica si presentano ai Centri Unici di Prenotazione della provincia di Frosinone per fare un ecodoppler vengono invitati dagli operatori dei Centri, con molta educazione a “ripassare “. Il tempo necessario di attesa purtroppo non sono in grado di precisarlo.
Il diabete è una malattia subdola, insidiosa, difficile da capire, non dà segnali, colpisce anche l’apparato cardio circolatorio. Con l’esame Doppler è possibile individuare la presenza di restringimenti o di occlusioni a carico dei vasi arteriosi periferici, di diagnosticare trombosi venose profonde. Con l’ecodoppler è possibile individuare con precisione in un’arteria l’importanza, l’estensione, le dimensioni ed una eventuale placca, cioè un accumulo di grasso e calcio che può provocare un restringimento. Ecco perché attorno a questo tema non si può scherzare e ogni rinvio può essere fatale.
Ancora una volta purtroppo bisogna verificare che politici e tecnici, sempre ben rimunerati, alle roboanti promesse, ed al servile codazzo massmediatico che le divulga, fanno seguire il nulla delle importanti risoluzioni.
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!