di Diego Protani – Il PD ceccanese non solo non decolla, ma attende con ansia un congresso che da anni viene puntualmente rinviato.
Cocente è ancora la disfatta elettorale con il vincitore Caligiore e ad oggi non è mai stato fatto mai un esame politico e morale sulle dimissioni degli 11 consiglieri che commissariarono di fatto il Comune di Ceccano defenestrando Manuela Maliziola e la sua nuova giunta.
E, molti sono convinti che i consiglieri dell’epoca eseguirono solamente degi ordini dall’alto mandando al macero il proprio mandato elettorale.
E se il PD ceccanese non ride il PD provinciale è in lacrime. Ma le lacrime sono solamente degli iscritti e degli attivisti, di coloro che ci credono e che attaccano manifesti, che organizzavano le feste e distribuivano l’Unità prima che il PD renziano decretasse la fine de L’unità con tanta gioia di Gramsci che, incolpevole, si trovava il suo nome su un quotidiano più vicino ai padroni che agli operai. Già, piangono solo gli attivisti perchè gli eletti o i nominati o i big continuano imperterriti a cercar di garantirsi un seggio, una candidatura o uno spazio visibile.
E, nonostante le varie sconfitte, ultima in ordine di tempo Frosinone, si cerca un colpevole che non sia uno di loro. Facendo finta di non veder che il popolo si è allontanato sempre di più, danno colpe a chi non ne ha, come è successo a Frosinone con Michele Marini che prima è stato “aiutato dai big” a perdere contro Ottaviani e poi messo ai margini del partito nonostante poi si è corso a chiedergli un “aiuto a vincere” per Cristofari da sempre in netta difficoltà negli ultimi mesi di campagna elettorale.
Oppure la cocente sconfitta di Cassino con il “regalo” del comune alla destra o della fine legislatura di Fiuggi. Sempre colpa di altri, mai di chi governa ed indirizza il partito.
Intanto a Ceccano si attende ancora l’analisi del commissariamento del comune e della sconfitta all’ultima tornata elettorale. Ma state pur certi, se avverrà l’incontro sarà invitato Michele Marini: così, tanto per trovar un colpevole!
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!