Cisl Sanità: “Decongestionare i pronto soccorso e coordinare i servizi”

cisl bandiera 350 260

cisl bandiera 350 260da Ufficio Stampa e comunicazione CISL FrosinoneCabina di regia sanità Cisl di Frosinone. Resoconto della riunione del 27 luglio 2017.
La “Cabina di regia CISL Sanità”, riunita nel pomeriggio di ieri, presso la Cisl di Frosinone, continua l’azione di analisi e di proposte per l’offerta sanitaria provinciale. È stata presa in esame una vera e propria cartella elettronica, che ha lasciato svariate perplessità alla task force CISL. Un prototipo molto distante da quell’archivio storico di esami, esiti, terapie e prestazioni eseguite, auspicato, già nelle precedenti riunioni. Manchevole di elementi sostanziali, con contenuti anamnestici del paziente poco rilevanti (peso, altezza, senza riportare patologie, cronicità, terapie, farmaci, referti precedenti, ecc) e formali (nomenclatura generica e non medica, del tipo: “problemi”).

È, altresì, necessaria la salvaguardia dei dati sensibili attraverso l’accesso inibito al personale non meramente sanitario. Dunque trattasi di un sistema davvero poco rispondente alla identità digitale-sanitaria a cui la CISL aspira. Inoltre, la Cabina di Regia CISL Sanità ha riscontrato una ridondanza di modelli per l’erogazione sanitaria, soprattutto del territorio, quali: AMBUFEST, Case della Salute, PAT (Presidio Ambulatoriale Territoriale) e Guardia Medica; si ritiene necessario, infatti, un coordinamento dei servizi già esistenti, che migliori l’offerta e decongestioni i pronto soccorso. Infine, si ritiene utile, per il controllo di gestione dei centri di costo, rapportati agli obiettivi, adottare una governance dipartimentale a sistema stellare, al fine di efficientare le risorse, essendo la spesa sanitaria una idrovora troppo pesante per la fiscalità generale.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByUfficio stampa e comunicazione CISL Frosinone

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy