dalla quarta di copertina di “Troppo cuore” L’ultima inchiesta di Marè – Autore Mario Quattrucci, Editore Robin Edizioni Srl, via Massena, 45 10128 Torino – Costo 15 euro
Un romanzo popolare, anzi “un romanzetto”: cosi l’Autore ama chiamare i suoi quattordici gialli. E il presente, niente meno, per l’ultima inchiesta di Mare. E naturalmente l’ultima non sarà.
Ma giallo e popolare sì. Di genere? Ma sì, con tutti i crismi: trama, mistero, feuilleton, indagini, indagati, svelamento (ma non conso-latorio) del mistero.,. Se poi anche in questo ultimo Mare — come alcuni critici severi e quei venticinque lettori forse ipocriti ma cer¬to ben statati hanno rilevato già per gli altri — il genere si eleva e travalica, lo diranno i lettori. E i suddetti critici, of course.
Sembra però di poter dire che quest’ultima prova in prosa di em-mequ segni un passo indietro — o in avanti? o di lato? — rispetto ai precedenti. La storia narrata è ancora, come sempre, vicenda pri-vata inserita e intrecciata alla Storia dell’Italia e del tempo; come sempre i caratteri si danno soprattutto attraverso il dialogo; come nei precedenti Roma non è solo teatro ma coprotagonista della storia…: sì, ma in questo Troppo cuore, l’azione va ad esaurimento (solo un colpo di pistola, insomma), mentre lievita e cresce, col sottofondo di gran jazz e di songs belle assai, ricerca culturale sociologica e morale. C’è insomma, a dispetto del titolo, molto più di cervello che di cuore. Fino alle soglie, o ben addentro, quello che, nato nel ‘900 (e se Dio vuole ancora in vita), romanzo saggio fu detto. E così la lingua: la quale, forse per codesto, si dà meno mossa ed impastata, meno impasticcata, meno intruglio di italia¬no e dialetto, di colto e di volgare. E di seguito il Mare, come fosse davvero all’ultima balera, ci diventa tormentato insicuro e mal-mostoso come mai. E, ma stavolta veramente, sempre più triste solitario y fina’.
Artigianato d’autore, dunque. Di cui lui, l’autore, del resto si fa vanto. Chiamando ancora per sostegno, orgogliosamente, il venerato Ber tolt Brecht: “Chi si limita a considerare solo i sommi non capisce niente di letteratura. Un cielo con solo stelle di prima grandezza non è un vero cielo.
Mario Quattrucci del 1936. Dal 1953 impegnato nel lavoro politico e amministrativo. Ha insegnato all’Istituto Palmiro Togliatti, ha fatto parte di organismi dirigenti del PCI (provinciali, regionali e centrali), è stato consigliere provinciale e regionale, presidente del Gruppo Regionale e poi Segretario Regionale del PCI, membro del Comitato Centrale del medesimo partito. Autorottamato nel 1991.
Si è occupato di teatro, cinema, arti visive.
Ha collaborato o pubblicato in giornali e riviste tra cui: Paese Sera, L’Unità, Rinascita, Ricerche, Critica Marxista, Studi Storici, Teorija in praksa (Ljubljana), La rinascita della sinistra. Avvenimmti, llortus Musicus, Almanacco Odradek.
Ha fondato e dirige la webzine malacoda,it
Ha pubblicato:
Poesia: La traccia (Roma 1983); Mb appannato (Padova 1989); Materia del contendere (Roma 1992); Perché un oc¬chio l’osserva (Roma 1994); Variazioni (Roma 2001); Gra (2005); Da una lingua marginale (2011); Ogni giorno è quel giorno (2015).
Narraliva: A Roma, novembre (Lecce 1999); Tariffe (Roma 2000); 11 Governatore (Lecce 2001); La formula (hard-boiled) (Lecce 2002), tinis listoriae — Racconti (Onyx 2012). Con Robin-Biblioteca del Vascello: È normale, commissario Marè (2001 — 2007); Troppi morti, C0171- missario Marè (2003 — 2007, poi col Sole 24 Ore 2013); Hai perso, commissario Marè (2004); Questione di tarif¬fe, commissario Marc’ (2005); è novembre, commissario Marc’ (2006); Una vedova per Mare (2007); Che spettacolo. commissario Maré (con Alessandra Vitali, 2008); Mare in luogo di mare (2009); l•affacci brutti a via del Boschetto (2010); l.a tormula, nuova edizione (2010); Hanno am¬mazzato Montalbatto – Racconti (2011); Omicidio latera¬le – Racconto lungo (2012); Omicidio a Piazza dell’Olmo (2012); Nelle immediate vicinanze (2015); Memoria che ancora hai desideri e altri racconti (2016); Un delitto del ’43 e altri racconti (2016).
I la diretto la collana Segmenti delle Edizioni Quasar e di¬rige la collana 1 Libri di Poesia della Robin.
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!