di Tommaso Cappella* – Il Ceccano protagonista nella Champions Soccer Ciociaria. Ci sarà anche il Ceccano, martedì prossimo al ‘Benito Stirpe’, tra le quattro finaliste della prima edizione della Champions Soccer Ciociaria riservata ai 91 comuni della provincia di Frosinone, ideata e gestita dal cavalier Dante Abballe, con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Amministrazione Provinciale, del Coni, dell’Aics e del Frosinone calcio. Oltre ai rossoblu hanno acquisito questo ‘diritto’ anche Veroli, Sora e Pontecorvo. La formazione allenata da Mirko Carlini ha eliminato, nel suo vittorioso percorso, Giuliano di Roma e Torrice in un triangolare, il Rocca d’Arce sia nel match di andata che in quello di ritorno, Acuto, Frosinone e Arnara in gara unica. Ed ora in semifinale allo ‘Stirpe’ se la vedrà con il Sora.
Oltre all’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Roberto Caligiore e l’assessore Angelo Macciomei, occorre rimarcare il fattivo impegno iniziale di Diego Bruni, Fabio Giovannone, del tecnico Loreto Carlini, e di Livio Pizzuti, attuale direttore sportivo del Ceccano calcio. Proprio con il dirigente rossoblu si ripercorre questo splendido percorso, in attesa del gran finale di martedì prossimo, e lancia un bel messaggio a quanti hanno a cuore le vicende calcistiche nella città fabraterna. «Quella della partecipazione alla Champions Soccer Ciociaria è stata una grande occasione per ridare lustro e slancio al calcio a Ceccano – esordisce Livio Pizzuti – Intanto occorre precisare che il nostro obiettivo era quello di riunire tutti quei giocatori nati e residenti a Ceccano che potessero rappresentare il nostro paese in questa competizione. Ebbene possiamo vantarci di essere l’unico Comune, tra i 91 della Ciociaria, che ha visto scendere in campo solo ceccanesi doc. E poi occorre dire che gli otto-nove undicesimi della formazione base che partecipa alla Champions Soccer Ciociaria faranno parte anche dell’organico che sarà al via del prossimo campionato di Prima categoria. Anche la scelta di affidare la conduzione tecnica a Mirko Carlini, attuale allenatore dei Giovanissimi provinciali del Rio Fabrateria – conclude il ds rossoblu – punta ad una collaborazione che mi auguro, dalla prossima stagione, possa concretizzarsi in un unico soggetto in grado di far crescere e sviluppare in modo esponenziale il movimento calcistico a Ceccano. Per quel che concerne la Champions Soccer Ciociaria intanto siamo soddisfatti di essere tra le prime quattro squadre della Provincia di Frosinone nel raggiungere questo traguardo. Se poi dovesse arrivare qualcosa di più importante ne saremmo fieri e felici».
Non va dimenticato quindi anche il lavoro svolto dal ceccanese doc Mirko Carlini, uno dei tecnici ciociari più in vista e preparato per quanto riguarda la conduzione di compagini dilettantistiche. «L’amicizia che mi lega con tutti i giocatori che fanno parte della rappresentativa della nostra città – tiene a sottolineare – mi ha convinto ad accettare senza indugi di seguirli dalla panchina. E’ stata una bella esperienza con un gruppo di amici, prima che di calciatori, che mi poterò nel cuore. Sono d’accordo sulla possibilità e opportunità che in un futuro prossimo si possa creare un soggetto unico in grado di ridare lustro e prestigio al movimento calcistico fabraterno. Il mio desiderio più grande è quello di poter allenare un giorno la squadra della mia città. Ma intanto voglio fare un grosso in bocca al lupo ad Alessandro Padovani che si appresta a debuttare come allenatore sulla panchina rossoblu. Anzi, recentemente l’ho incontrato e gli ho detto di essere a disposizione per consigli ed altro in vista del prossimo campionato di Prima categoria. Un torneo che dovrebbe vedere il Ceccano tra le favorite, non fosse altro perché vanta tra le sue fila giocatori di spessore, primo fra tutti Alessio Carlini, un attaccante tra i più forti in circolazione negli ultimi dieci anni a livello dilettantistico. Per quanto riguarda la Champions Soccer Ciociaria – conclude Mirko Carlini – ora che siamo arrivati alle finali, non ci nascondiamo e ci piacerebbe provare a vincerla».
E’ bene ricordare infine che la rosa del Ceccano in questa competizione è composta da: Ciotoli, Pasin, Pizzuti A., Carlini P.G., Carlini E. Tiberia, Pirri, Strangolagalli, Compagnone, Carlini A., Maura, Gilussi, Bruni D., Sacchi, Bruni P.L., Tarquini, Carlini L., Carlini S., Pizzuti M.
*giornalista volontario in pensione.
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!