Inceneritore Marangoni – Legambiente chiede l’intervento del MATTM

InceneritoreMarangoni 350 260

InceneritoreMarangoni 350 260Legambiente Anagni – Con una comunicazione datata 26 giugno, sottoscritta congiuntamente da Stefano Ciafani, presidente nazionale, da Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio e da Rita Ambrosino, presidente Circolo di Anagni, è stata inoltrata una formale richiesta al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque, competente per Bonifiche e Risanamento, per informare sullo stato della richiesta di rinnovo dell’AIA per l’impianto Marangoni di Termovalorizzazione e recupero energetico mediante incenerimento di Pneumatici Fuori Uso.
“L’impianto Marangoni, come è noto, è ricompreso nel perimetro del SIN Bacino del Fiume Sacco e in una zona considerata di massima criticità per la qualità dell’aria, chiediamo al MATTM di pronunciarsi sull’impatto che l’eventuale messa in esercizio dell’inceneritore Marangoni potrebbe avere sulle attività in corso per la bonifica dell’area SIN e per il miglioramento della qualità dell’aria”, dichiara Legambiente.
Il MATTM ha già messo in campo concrete risorse per il risanamento ambientale del territorio della Valle del Sacco.
Per le prime azioni di caratterizzazione e messa in sicurezza del SIN, è stato sottoscritto un accordo di programma tra Ministero e Regione Lazio, vedi Deliberazione 6 marzo 2019, n. 119. L’accordo è stato successivamente sottoscritto presso la Prefettura di Frosinone dal Ministro Costa e dal Governatore Zingaretti. L’accordo prevede anche risorse per la valutazione epidemiologica su tutti i comuni del SIN, stanziando 960.000€ con risorse del Piano Operativo Ambiente MATTM, vedi Delibera CIPE n.55/2016.
Per affrontare le criticità relative allo stato della qualità dell’aria nella Regione Lazio è stato approvato un accordo di programma tra il Ministero e la Regione Lazio, vedi Deliberazione di Giunta Regionale n. 459 del 02.08.2018, per l’adozione coordinata e congiunta di misure migliorative, tenendo conto anche dell’esigenza di predisporre un piano industriale aggiornato che persegua gli obiettivi di miglioramento della qualità dell’aria.
“Abbiamo evidenziato anche che esistono due protocolli operativi, uno sottoscritto da MATTM e da tutte le Regioni il 04/06/2019, l’altro sottoscritto dal MATTM e dalla Regione Lazio il 18/11/2018, conlegambienteLazio 350 260 particolare riferimento alla Valle del Sacco ed al comune di Anagni, per rispondere alle due procedure di infrazione europea riguardanti la qualità dell’aria, le n°2015/2043 e n° 2014/2147, che sono state emesse dalla UE contro l’Italia per il superamento dei limiti di Biossido di Azoto e Particolato Sottile (PM10).”
Ricordiamo che Legambiente ha espresso parere negativo alla concessione del rinnovo della autorizzazione durante la Conferenza di Servizi. La Regione, invece, con la determinazione 27 luglio 2017, n. G.10636, delibera di concedere a Marangoni l’autorizzazione alla rimessa in esercizio dell’inceneritore.
“La Regione Lazio – dichiara Legambiente – ha fatto riferimento ad una Valutazione di Impatto Ambientale del 2000, ben 19 anni fa, non tenendo in debita considerazione gli eventi che si sono succeduti negli anni e che hanno pesantemente aggravato le criticità ambientali del territorio di Anagni dove ha sede l’inceneritore.”

01/07/2019

 

 

 

Articoli e  news di questo giornale online direttamente sul tuo Messanger  clicca qui

aspetta che appaia tutto il testo – 6 righe

 

{loadposition monetizzo}

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByLegambiente Anagni

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights