Nell’ultimo Consiglio Comunale si è discusso brevemente del nuovo regolamento comunale sui “Dehors”, prima che il punto venisse ritirato. Durante il dibattito il M5S Sora ha chiesto di approfittare del rinvio per coinvolgere la Consulta del Commercio su un argomento così importante per il commercio cittadino, in quanto dagli atti non risultava che la Consulta fosse stata interessata in alcun modo.
Alle osservazioni del M5S il Primo Cittadino ha replicato facendo presente che erano stati coinvolti singolarmente vari commercianti nell’esame del regolamento.
Certamente la rinascita del commercio sorano passa più da una ripresa economica generale che esula dalle scelte della politica locale, ma proprio il regolamento dei “Dehors” è uno dei pochi atti concreti che un’Amministrazione può fare in favore del commercio.
A questo punto però viene da chiedersi: che ci sta a fare un’apposita Consulta sul Commercio se al momento opportuno non viene sentita? In base a quale elemento oggettivo sono stati interpellati alcuni commercianti e non altri? Si deve pensare che vi siano commercianti di serie A ed altri di serie B?
Esistono organi istituzionali che rappresentano i commercianti ed uno di essi è proprio la Consulta. Se non vi è la volontà politica di coinvolgerla nelle scelte che riguardano il commercio perché costituirla.
Sorprende che la partecipazione popolare argomento tanto a cuore all’Amministrazione De Donatis, come dimostra la nascita di alcuni Comitati di Quartiere, abbia seguito un’altra strada per quanto riguarda il settore del commercio.
Per il futuro si esorta l’Amministrazione a voler coinvolgere anche la Consulta del Commercio nei provvedimenti che potrebbero avere ricadute proprio in tale settore.
Sora, 17 dicembre 2019
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Articoli e news di questo giornale online direttamente sul tuo Messanger clicca qui
aspetta che appaia tutto il testo – 6 righe
{loadposition monetizzo}
Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!