fbpx
vertenza frusinate definitivo

Agenda dei disoccupati

vertenza frusinate definitivodi Luigi Carlini – Aspettando (ma non troppo) la ripartizione da parte del governo.
Facciamo un ripasso di cose fatte. Ci viene in mente il testo della mail che Vertenza Frusinate ha inviato al movimento 5 stelle:
Queste sono le dichiarazioni dei deputati del M5S Enrica Segneri di Frosinone e Gabriele Lorenzoni di Rieti quando stavano al governo con la lega.
«Nel maxi-emendamento approvato al Senato e ora in discussione alla Camera, c’è spazio anche per “TAPPARE I BUCHI” della Regione Lazio e finanziare le Mobilità in Deroga relative all’anno 2018 per le aree di crisi industriale complessa di Frosinone e Rieti. Sono infatti stanziati 6 milioni di euro, che insieme ai 9 della Regione coprono il fabbisogno richiesto per la platea degli interessati che erano rimasti senza sostegno al reddito.
Per il 2019 vengono stanziati ulteriori 117 milioni a carico del Fondo Sociale per Occupazione e Formazione da ripartire ulteriormente tra le regioni interessate dai piani di recupero occupazionale».

Adesso che il M5S sta al governo con il PD che intenzioni hanno verso i disoccupati dell’area di crisi complessa Frosinone Rieti ??
Partendo dalla legge di bilancio il governo ha stanziato 10 milioni di euro per tre regioni Lazio, Sicilia, Sardegna, poi i commi da 491 a 493 consentono la concessione nel 2020  di interventi di integrazione salariale straordinaria in deroga o di trattamenti di mobilità in deroga in determinate aree, delle risorse finanziarie residue stanziate dal 2016 al 2019 alle quali si aggiungono ulteriori 45 milioni di euro. Sarebbero 10 milioni +45 milioni +risorse residue dal 2016 al 2019 basteranno per 12 mesi per Lazio, Sicilia, Sardegna e altre aree aggiunte?

Nel Lazio sono 1255 persone, in Sardegna sono circa 900 persone, in Sicilia al momento non abbiamo dati certi, sicuramente questo denaro non basterà per coprire tutti, quali sono le vostre intenzioni, spero vi impegnerete per risolvere questo dramma che ha colpito tantissime persone? Oltretutto mentre in tutte le aree di crisi complesse d’Italia i disoccupati prendono tutti 12 mensilità, nella nostra area (Frosinone/Rieti) in 2 anni abbiamo perso circa 6 mesi, abbiamo gli stessi diritti di tutti. Ridateci quello che ci avete tolto, perchè 6 mesi sono importanti per chi è sulla soglia della pensione.

Il 21 febbraio scorso il sindacato si è incontrato con l’assessore al lavoro del Lazio Claudio Di Berardino, al momento i disoccupati della nostra area ancora non sanno quanto denaro verrà messo a disposizione.
Vertenza Frusinate sin dalla nascita si è battuta per riavere il lavoro perso ingiustamente, attraverso lo strumento delle Politiche Attive, di denaro per questo strumento c’è ne è tantissimo  olter a quello per la bonifica della Valle del Sacco.

Vorrei ricordare che se le politiche attive nel nostro territorio non funzionano non è colpa dei disoccupati, ma di una politica ASSENTE che non ha la capacità di progettare per il proprio territorio. Per ora però, fino a quando c’è il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in tutte le aree di crisi complessa d’Italia ne abbiamo diritto anche noi alle stesse condizioni di tutti gli altri disoccupati come noi dislocati in Italia

Le strane ingiustizie non finiscono qui. C”è ancora, irrisolta, la questione della decurtazione sulla mobilità. Noi siamo arrivati a percepire una miseria: circa 500 euro mensili. Secondo voi una famiglia può tirare avanti solo con questi soldi??

Si faccia come in Sicilia “No a decurtazione della mobilità in deroga nell’area di crisi complessa”. i sindacati con la politica locale chiedono il decreto al ministero e spingono affinché il ministero emetta un decreto di deroga alla decurtazione degli importi per la mobilità in deroga.
Così chiediamo anche noi, qui in provincia di Frosinone.

 

Agenda dei disoccupati a cura di Luigi Carlini

 

 

Articoli e  news di questo giornale online direttamente sul tuo Messanger  clicca qui
aspetta che appaia tutto il testo – 6 righe

 

{loadposition monetizzo}

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Luigi Carlini

ByLuigi Carlini

Luigi Carlini, disoccupato, fra gli animatori dei Vertenza Frusinate. Redattore delle attività del mondo del lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights