Milano: Procura indaga su 70 decessi per Covid-19.

morbelli OspedaleTrivulziio minLista d'attesa all'Ospedale Pio Trivulzio di Milano, opera del pittore Angelo Morbelli

Albergo Trivulzio in linea con la sua storia

morbelli OspedaleTrivulziio mindi Loredana Ferri – L’albergo Pio Trivulzio è una delle tante case di cura per anziani di Milano. Oggi chiamate Rsa. La procura sta indagando perché pare che la struttura avrebbe finora occultato settanta decessi per Covid-19.

Curiosamente questa casa di cura in passato ha ispirato molti artisti. È stata citata in passato, da Fabrizio De Andre’ nella canzone “La Domenica delle salme” e prima ancora di lui, Angelo Morbelli pittore divisionista di fine ottocento.

Morbelli ha dipinto molte opere ispirandosi a questa casa per anziani. La tela che più mi ha colpito è “Giorno di festa al Pio Albergo Trivulzio” del 1892, conservata al Musee D’Orsay di Parigi.
È la sala di aspetto dell’Albergo. Ricorda una chiesa vuota, quella di questi giorni di Papa Francesco. Nel quadro ci sono due anziani… attendono distanziati su delle panche i loro cari, in silenzio…nella completa solitudine. Uno di loro, stanco dell’attesa è ricurvo su se stesso. La sua testa si è lasciata cadere pesantemente sul di un pezzetto di stoffa azzurra, un fazzoletto, un cuscino improvvisato. Ieri come oggi ai tempi del coronavirus questo quadro è incredibilmente più attuale che mai!

 

 

 

Modulo nuovo di Autocertificazione per ottemperare alle disposizioni dell’emergenza coronavirus da SCARICARE, STAMPARE e COMPILARE

{jd_file file==21}

Articoli e news di questo giornale online direttamente sul tuo Messanger  clicca qui
aspetta che appaia tutto il testo – 6 righe

 

{loadposition monetizzo}

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Loredana Ferri

ByLoredana Ferri

Scrittrice di racconti. Di Ivrea, collabora con UNOeTRE.it dall'anno 2013. Di sè dice: Mi chiamo Loredana Ferri: classe 1963. Ho frequentato studi artistici. Come spesso accade nella vita ci si ritrova a intraprendere altre strade, mai rimpiante o rinnegate. Dal 1983 al 1996 ho lavorato all’Olivetti. Dopo l’esperienza olivettiana sono ritornata alla mia più grande passione: la pittura a olio, spaziando anche su altre forme d’arte. Da qualche anno anche la scrittura mi sta appassionando.

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights