Interrogazione Cacciatore-Marcelli
Nessun compromesso su tutela del territorio e della salute a Roccasecca – «Insieme al collega Marcelli ho depositato un’Interrogazione riguardo alla discarica di Roccasecca (FR).
Alla luce di approfondimenti sul tema, va detto che il Mibact aveva espresso parere nettamente contrario sia alla procedura di sopraelevazione che all’ampliamento del quinto invaso nel sito del Frusinate. La recente Delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che dà il via libera al potenziamento della capacità nella discarica, risulta quindi contraddittoria non solo rispetto al precedente pronunciamento di senso contrario, ma anche ai rilievi critici mossi dal MIbact sotto il profilo paesaggistico.
Non meno controverso il ruolo della Regione Lazio, che ha sollecitato la procedura insolita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in favore dell’ampliamento, motivando con esigenze scaturite dall’emergenza Covid. Peccato che, come mostrano i dati, l’epidemia non abbia aumentato, bensì ridotto la mole di rifiuti indifferenziati. Inoltre, nel chiedere l’ampliamento del sito di Roccasecca, la Regione si è fatta anche portavoce delle richieste di Roma Capitale – solitamente acerrima nemica – nonostante nel territorio capitolino sia stata individuata la discarica di Monte Carnevale (Malagrotta 2), attualmente in via di autorizzazione e classificata strategica da parte della stessa Regione.
È dunque dimostrato che una discarica fuori Roma non ne esclude una dentro i confini capitolini. Il caso vuole, poi, che entrambi i siti appartengano allo stesso soggetto economico. Trasparenza e tutela ambientale sono dovuti ai cittadini, come presupposto di una tutela alla salute troppo spesso solo decantata».
Cons. Marco Cacciatore (M5S)
Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti
Andrea Valdambrini, addetto stampa
Articoli e news di questo giornale online direttamente sul tuo Messanger clicca qui
aspetta che appaia tutto il testo – 6 righe
{loadposition monetizzo}
Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!