fbpx

Un giornale che mette in comune i beni che ha

20anni1e3it minIl logo è opera di Denise Sarrecchia

Pietro Alviti. Giornalista. Insegnante e già vicepreside fiduciario presso Liceo Scientifico Ceccano

20anni1e3it minScrivere di UNOeTRE.it nel giorno in cui festeggiamo la festa della Repubblica penso sia estremamente significativo. La Repubblica Infatti è costruita da tante relazioni, in maniera particolare dalle relazioni dei cosiddetti corpi sociali, di tutto quello che consente ai cittadini di vivere insieme, di essere appunto socii, alleati che perseguono obiettivi comuni. E’ il centro della dell’affermazione costituzionale che chiama diritto e dovere di ognuno dei componenti della Repubblica, quelli che chiamiamo cittadini, contribuire alla vita della nostra società a seconda delle proprie capacità.

Questo è il ruolo fondamentale di un giornale, di uno strumento di comunicazione e di informazione come è UNOeTRE.it, e cioè riuscire a svolgere quella funzione di bilanciamento fra le varie forze che compongono una società, in maniera tale da consentire a ciascuno di conoscere quello che l’altro sta facendo, riuscendo, nel contempo, ad essere uno strumento di educazione al vivere civile.

C’è una frase di Tommaso d’Aquino che mi ha sempre colpito. La frase dice in latinoPietroAlviti 2 350 260 min communicatio facit domum ac civitatem. Un alunno di scuola tradurrebbe tranquillamente la comunicazione fa la casa è la città. In realtà la parola comunicazione intende in questo caso un significato più profondo della semplice idea che la parola italiana ci dà. Communicatio vuol dire mettere in comune i beni di ciascuno (munus + cum): è come se avessimo la necessità di mettere insieme i doni di ognuno di noi in maniera tale da farli fruttare per gli altri.

E’ quello che nella logica evangelica si chiama talento: ciascuno di noi ha un talento, ha una possibilità di far del bene agli altri e la mette a disposizione, se non lo fa viene meno al suo dovere: questa comunicazione, questo mettere in comune i talenti, ha due obiettivi da cogliere. Il primo obiettivo è quello della costruzione della famiglia cioè delle relazioni attraverso le quali le persone crescono, diventano grandi, capiscono il mondo che hanno attorno o lo interpretano, lo comprendono e quindi lo modificano con cognizione di causa.

L’altro elemento è però quello del significato latino della parola civitatem. Civitas è proprio la Repubblica cioè il luogo in cui cittadini vivono insieme e questo è la sostanza della comunicazione: il mettere in comune i doni che ciascuno ha costruisce la il vivere civile. Penso che il contributo per UNOeTRE.it dà quotidianamente al nostro territorio possa essere compreso così e lo ringrazio appunto di questi 20 anni di esistenza.

 

 

 

Articoli e news di questo giornale online direttamente sul tuo Messanger  clicca qui
aspetta che appaia tutto il testo – 6 righe

 

{loadposition monetizzo}

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByPietro Alviti

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy