Raccolta firme a supporto della proposta dei Verdi
Siamo sempre piu convinti che l’ubicazione della nuova Rems* definitiva da 40 posti debba essere collocata all’interno del complesso sanitario di Borgo Santa Lucia dove è gia presente la sede provvisoria da 20 posti procedendo al recupero di strutture al momento lasciate nel più completo abbandono, nel pieno rispetto di quella che era ’idea originaria del Sen. Marino, padre della legge sulle Rems, recepita ed adottata già in altre regioni come Calabria e Toscana.
Più passa il tempo e più ci rendiamo conto di trovarci di fronte alla solita decisione calata dall’alto con una città insufficientemente informata e con una politica che non ha saputo comprendere fin dall’inizio l’impatto reale del progetto in tutte le sue dinamiche socio-economiche-ambientali.
La decisione presa di organizzare una raccolta firme a supporto della nostra richiesta vuole in un certo modo tentare di riparare a quanto non fatto da una politica distratta, sempre più interessata a giochi di potere che alla cura e benessere del territorio, e rendere il giusto omaggio ad una città da sempre garanzia dei diritti individuali e umani e animata da un forte spirito solidaristico che si sente onorata di continuare nel suo storico impegno nella cura delle patologie mentali.
Sentiamo il bisogno di tornare ad essere attori e registi dello sviluppo del territorio, di difenderlo da una nuova colata di oltre 10.000 metri cubi di cemento anche perché progetti importanti come la Rems andrebbero condivisi, discussi, verificati nel modo più ampio e dettagliato possibile per l’ impatto che possono generare sul futuro di una città al punto da condizionarne indirizzi e scelte.
La raccolta si svolgerà c/o il nostro gazebo Sabato 25 Lugio 2020 dalle ore 7,00 alle ore 12,00 c/o il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Ceccano
L’invito a firmare è esteso a tutta la cittadinanza, al mondo dell’associazionismo oltre che a tutti i rappresentanti delle varie formazioni politiche ai quali viene chiesta una prova concreta del tanto sbandierato e mai applicato trasversalismo ambientale sottoforma di una firma a sostegno di una scelta coraggiosa, concreta e di qualità.
Per noi dei Verdi questa iniziativa vuole rappresentare un primo banco di prova per eventuali future forme di condivisione del dramma ambientale che da anni condiziona il territorio: inquinamento del Fiume, depuratore ASI, livello delle polveri sottili, rimozione e smaltimento amianto, recupero delle aree dismesse in particolare dell’ex Annunziata.
L’appello che ci sentiamo di rivolgere a tutti è di firmare per dare forza ad una iniziativa che potrebbe rappresentare il punto di svolta per il futuro della città e l’inizio di una nuova stagione in materiale di ambiente e tutela del territorio.
Direttivo Federazione dei Verdi Europei di Ceccano
*Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza
La residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza, in acronimo REMS, in Italia, indica una struttura sanitaria di accoglienza per gli autori di reato affetti da disturbi mentali (infermi di mente) e socialmente pericolosi.
Articoli e news di questo giornale online direttamente sul tuo Messanger clicca qui
aspetta che appaia tutto il testo – 6 righe
{loadposition monetizzo}
Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!