fbpx

Appello alle forze politiche, sociali e sindacali territoriali

nuvolenere minSi mette male

Appello e prime adesioni*

Per uscire da una condizione sociale, economica e culturale di estremo disagio

Ivano Alteri, Donato Galeone, Francesco Notarcola, Fausto Pellecchia*nuvolenere min

Il nostro territorio vive da decenni una condizione sociale, economica e culturale di estremo disagio. Dilagano disoccupazione e povertà mentre i servizi socio-sanitari evidenziano, ogni giorno, la loro precarietà ed insufficienza. L’azione delle forze politiche, dell’associazionismo e del movimento sindacale si è rivelata sinora insufficiente e inadeguata all’entità della crisi. Alle forze politiche, sociali e sindacali, alle associazioni del territorio spetta il difficile ma inaggirabile compito di cogliere le nuove opportunità che provengono dalle ingenti risorse finanziarie messe in campo per l’Italia dall’Europa.

Si tratta di prepararsi a redigere piani di investimento pubblico per la costruzione di un nuovo mondo del lavoro, di riconversione e di sostegno per i più antichi lavori, di nuove relazioni sociali, al fine di avviare la ripresa e lo sviluppo del nostro territorio, con un progetto partecipato e condiviso, che abbia al suo centro la salvaguardia e la valorizzazione delle persone e dell’ambiente.

Sul finire del secolo scorso e nei primi decenni del nuovo, le forze conservatrici hanno eroso molte delle storiche conquiste del Welfare, facendo regredire diritti e libertà nonché le condizioni di lavoro e di vita delle nuove generazioni.

L’avanzare e l’affermarsi della globalizzazione in chiave neoliberista, facilitata dalla debole o inesistente risposta delle forze democratiche ha impedito a larghi strati sociali di intercettare e assorbire le innovazioni tecnologiche, gestionali e organizzativevalledelsaccoallariscossa 350 min a sostegno dell’emancipazione sociale. Ne è conseguito un inesorabile declino delle politiche progressiste in nome dell’antipolitica, con il conseguente allontanamento tra rappresentanti e rappresentati, una crescente sfiducia nelle Istituzioni, una frammentazione del mondo del lavoro e delle condizioni dei lavoratori, della loro professionalità e dei loro valori.

Nella nostra comunità territoriale, tuttavia, non mancano le energie per l’avvio di nuove conquiste e avanzamenti. Ma queste energie devono essere sottratte al movimento centrifugo della frammentazione.

– Occorre, perciò, innanzitutto riconquistare i luoghi e le forme di una diffusa contrattazione territoriale in grado di rilanciare il lavoro partecipato e contrattato e lo sviluppo sociale e culturale dei territori. Le sottoscritte associazioni chiedono alle forze politiche e sindacali, alle Istituzioni, di prendere con urgenza ogni iniziativa utile per il coinvolgimento delle comunità territoriali in vista delle imminenti trattative nazionali per l’allocazione delle risorse ottenute dall’Europa per fronteggiare le tragiche implicazioni della pandemia Covid-19.

– Occorre, quindi, superare diversità e sterili contrasti tra le forze politiche, sindacali e sociali per dar vita ad un ampio confronto programmatico, che coinvolga le libere associazioni di cittadini che in questi anni si sono battute a difesa dei beni comuni, delle bellezze territoriali, dei beni archeologici e storici, delle condizioni dei nuovi cittadini migranti, delle donne e dei giovani; le associazioni degli studenti, degli artisti, dei professionisti, dei ricercatori, dei commercianti e degli artigiani per un progetto partecipato e condiviso di ripresa e di sviluppo democratico ed economico del territorio.

Il Sindacato può vedere riconosciuta la sua piena legittimità istituzionale, se ritrova la forza e la capacità di convogliare le energie di uomini e donne, vecchi e giovani, per favorire la nascita di un mondo nuovo all’insegna dell’eguaglianza e della solidarietà.

*Adesioni ad oggi 5 ottobre 2020

 

1. Ivano Alteri
2. Associazione Frosinone Bella e Brutta (David Toro)
3. Associazione Gottifredo (Tarcisio Tarquini)
4. Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente (Giovambattista Martino)
5. Associazione Oltre l’Occidente (Paolo Iafrate)
6. Associazione Rigenesi (Riccardo Spaziani)
7. Aut-Frosinone (Luciano Granieri)
8. Pasquale Beneduce
9. Alfonso Cardamone
10. Marcello Carlino
11. Mario Cerroni
12. Cittadinanza Attiva- Tribunale del Malato Frosinone (Luigi De Matteo)
13. Coordinamento Sanità Disuguale (Stefano Fabroni)
14. Donato Galeone
15. L’inchiesta (Stefano Di Scanno)
16. Francesco Notarcola
17. Osservatorio Peppino Impastato Frosinone (Francesco Notarcola)
18. Fausto Pellecchia
19. Annunziata Sanseverino
20. Giovanni Trinca
21. Unoetre.it (Ignazio Mazzoli e Redazione)

 

 

Articoli e news di questo giornale online direttamente sul tuo Messanger  clicca qui
aspetta che appaia tutto il testo – 6 righe

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByIvano Alteri, Donato Galeone, Francesco Notarcola, Fausto Pellecchia

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy