fbpx

Egidio Micheli, un social-leader della comunità

VILLA S. STEFANO Comuni del Frusinate 

Figlio di Villa Santo Stefano, che ha a cuore la sua terra

di Augusto Anticoli
Egidio 1 minNon ha mai dimenticato Villa Santo Stefano! Il paese natale che tanto gli ha fornito umanamente, in termini di educazione, integrità, rispetto e famiglia, valori che oggigiorno rappresentano i cardini del suo modo di rapportarsi con la società. Allorquando si acquisiscono meriti e stime generalizzate, vuol dire che si è ben seminato nella vita personale e professionale. E’ il caso di un social-leader della comunità santostefanese, l’amico Egidio Micheli, dirigente d’azienda e “ambasciatore” di Villa sulla rete globale, dove nel tempo è assurto a ruolo di personaggio popolare dell’universo web e sui social media locali.

Egidio è nato a Villa S. Stefano il 20 febbraio 1959, ha frequentato il paese fino al 1975, quando si è ricongiunto con la famiglia, emigrata nel frattempo in Svizzera. Nel 1979 si è sposato con la sua compagna di vita, Rita Lico, dalla quale ha avuto due splendidi figli, Laura e Marco. La sua attività lavorativa ha avuto rilevante successo, tanto da assumere un ruolo dirigenziale in una importante industria metallurgica. L’impegno amministrativo in azienda è cresciuto di livello ed ora si appresta ad addestrare il successore in vista del pensionamento del 2024.

Il forte richiamo alle origini si è corroborato dapprima su internet e successivamente sui nascenti fenomeni della comunicazioneEgidio 2 370 min globale, i social-media. Infatti, nel novembre 2009 ha fondato un gruppo su Facebook: “Amici di Villa Santo Stefano (FR)”, che ha superato i 1000 membri e di fatto rappresenta il gruppo internazionale del paese, che accomuna quanti vivono in Italia e nel mondo, che hanno legami parentali e di amicizia con Villa. “Amici di Villa Santo Stefano” è il gruppo social principale che fornisce informazioni su tematiche di tutti gli aspetti della vita sociale e notizie di ogni genere, utili e soprattutto di servizio per la comunità. Egidio inoltre collabora ad altri gruppi social del paese. Il monitoraggio dei dibattiti sono ivi garantiti nel rispetto di norme deontologiche di civiltà, improntate alla realtà soggettiva finalizzata al bene comune. La passione per la buona cucina lo hanno portato a gestire un gruppo Facebook “Le ricette della domenica”, gruppo a livello nazionale e in minima parte internazionale che tanta soddisfazione ha dato con i suoi 2000 e piu’ iscritti, fondato assieme al cugino Mario Bonomo. Egidio e Rita danno sfogo alla sperimentazione in cucina, e pur essendo legati alla tradizione regionale italiana, si cimentano volentieri nella cucina etnica internazionale Nel corso degli anni, l’impegno sui social, pur rimanendo vigile, ha lasciato a spazio ad altri interessi.

Così Egidio si racconta: “Una grande svolta nella mia vita è avvenuta nel 2014, dove ricevetti la “chiamata” al cammino di Santiago. Dopo un anno di preparativi finalmente nel giugno del 2015 partii per il mio primo cammino pieno d’incertezze eEgidio 3 360 min timori. Tornai sicuramente cambiato a livello di stile di vita e anche a livello spirituale. Da allora ne seguirono altri cinque fino allo stop dovuto alla pandemia che ci affligge. Tutto cio’ mi ha avvicinato al cammino lento, al trekking e alla montagna, facendo crescere in me l’interesse per percorsi e cammini anche nel nostro bel paese. Il mio progetto futuro è quello di percorrere appena possibile il Cammino della regina Camilla, che si snoda nella nostra bellissima valle dell’Amaseno e passa anche per la mia amata Villa. Avverto tanta nostalgia per le mie radici e spero in un futuro da pensionato di essere più presente anche fisicamente in loco”.

Egidio Micheli è un figlio di Villa Santo Stefano che ha a cuore la sua terra, le sue tradizioni, la sua storia e la sua cultura! Riscoprire e coltivare le proprie radici, come paradigma di intelletto soggettivo ed oggettivo nel rispetto della natura e in sinergia con la storia. Storia, maestra di vita! Orgogliosi di simili esempi che rendono la nostra comunità al passo con un progresso sociale foriero di speranza proiettato ad un orizzonte temporale di storia e cultura che, per il nostro amato territorio, possa esser pregno di gloria, civile e morale!

 

 

 

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy