AGENDA DEI DISOCCUPATI
Intanto è una buona notizia…
di Luigi Carlini
Come annunciato il 10 maggio 2021 c’è stato l’incontro in videoconferenza tra tutto il sindacato e l’assessorato al lavoro del Lazio per un nuovo accordo quadro per il 2021/2022.
Intanto è una buona notizia.
Come tutti sappiamo, nel precedente accordo il denaro disponibile era 23 milioni di euro circa e non è stato sufficiente a coprire l’intero anno, pertanto è stato necessario un emendamento per incrementare le somme stanziate così da essere sufficienti a coprire fino al 2 gennaio 2021.
Quest’anno il denaro a disposizione per questo accordo è di oltre 28 milioni di euro e si deduce che copriranno l’intero anno.
Questo è tutto sulla carta, aspettiamo il dunque sulla realtà.
Questo che segue è il comunicato del sindacato:
«Nella riunione odierna con la Regione Lazio, relativa alle aree di crisi complessa, che ha visto la partecipazione delle parti datoriali, oltre che, ovviamente, delle OO. SS., sono emerse importanti novità che costituiscono un passo in avanti notevole rispetto ai più di mille lavoratori nel Lazio, tra cui anche quelli della vertenza frusinate. In attesa del testo dell’accordo, è stato importante fissare una certezza su un arco temporale più lungo (tutto il 2021) che possa dare una tranquillità maggiore, almeno sulla tempistica. Fondamentale è anche aver avuto rassicurazioni sulla copertura economica che cuba in totale più di 28 milioni di euro che già sono stati stanziati. Nonostante ciò, le OO.SS, hanno espresso disappunto per le risorse del 2020 che, nonostante le determine già siglate dalla Regione Lazio lo scorso 29 aprile, ancora non sono a disposizione dei lavoratori presso le INPS di riferimento e, ancor più importante, Cgil Cisl e Uil hanno ribadito l’importanza e l’impegno sulle politiche attive che, soprattutto nel 2021, devono avere come obiettivo quello di trasformare l’assistenzialismo in lavoro! La Regione Lazio ha recepito le osservazioni e le proposte del tavolo e, in attesa di sottoscrivere il protocollo d’intesa (entro la giornata odierna) , ha confermato il proprio impegno, rendendosi già disponibile a tenere un prossimo incontro entro una quindicina di giorni, con il coinvolgimento anche dei sindaci, per provare, nel rispetto delle normative, a concordare un percorso, anche sperimentale e innovativo per trovare una soluzione definitiva per la aree e i lavoratori coinvolti.»
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1858421524314862&id=100004410972766&sfnsn=scwspwa
Comunicato delle sigle sindacali
Si è firmato oggi l’accordo tra la Regione Lazio e le OO.SS. sindacali e datoriali per definire i criteri di ripartizione dei fondi per la mobilità e la cassa in deroga per l’anno 2021 nelle aree di crisi complessa della Regione Lazio.
Per quanto riguarda il merito dell’accordo lo stanziamento quest’anno è di oltre 28 milioni di euro, che sono stati così suddivisi:
€ 21.150.000,00 alla mobilità in deroga;
€ 7.103.880,32 alla CIGS in deroga.
L’accordo punta ad essere immediatamente esigibile per le lavoratrici e i lavoratori in quanto raccoglie l’esperienza degli anni passati sullo snellimento delle procedure per definire la platea e quindi erogare la mobilità.
Un capitolo specifico riguarda le politiche attive: Secondo le dichiarazioni del comunicato di tutte le sigle sindacali del giorno 11 maggio 2021 e dell’assessore al lavoro del Lazio Claudio di Berardino nella videoconferenza del giorno 12 maggio 2021, si ritiene di vitale importanza attuare le Politiche Attive.
Sul capitolo delle Politiche Attive.
Le parti coinvolte si sono date appuntamento alla fine del mese, (detto da loro) per sperimentare dei modelli destinati a quelle persone che entro 2 anni raggiungono il requisito per ottenere la pensione.
Per tutti gli altri invece, aggiungono sia le parti sociali che l’assessore al lavoro, ognuno per le proprie competenze, si impegneranno per favorire la collocazione lavorativa utilizzando anche la formazione, utile strumento di reinserimento lavorativo.
Un altro passo importante, che sinceramente sembra molto corretto, riguarda quelle persone che si cercano il LAVORO DA SOLI
in una nota sempre contenuta nel comunicato si dice:
«Nei prossimi mesi continueremo ad impegnarci per migliorare la norma che finanzia la mobilita in deroga nelle aree di crisi complessa per evitare che chi ha l’opportunità di svolgere lavori con CONTRATTI a Termine non venga PENALIZZATO».
Su queste dichiarazioni noi disoccupati di Vertenza Frusinate possiamo essere solo ottimisti ma non soddisfatti perché, anche negli anni precedenti si è discusso molto di politiche attive però, con nostro rammarico, tutto ciò è rimasto solo sulla carta e non si sono mai creati posti di lavoro, oppure se si sono creati, sono stati talmente pochi da risultare irrilevanti.
Sono anni che si stanzia denaro per le politiche attive e quello che segue è il denaro stanziato in ordine cronologico.
IN BREVE
Nel 2019 La Regione Lazio ha varato una delle più imponenti iniziative messe in campo per contrastare la disoccupazione,
con “Prima il Lavoro’, l’amministrazione Zingaretti finanzia 21 progetti per un totale di 180
milioni stanziati.
Nel 2020 sono stati stanziati 10 milioni di euro finanziati dal ministero dello sviluppo economico.
Questi dieci milioni di euro sono per le imprese, per una riconversione e riqualificazione dell’area di crisi industriale complessa di Frosinone/Roma.
Il provvedimento del Mise fa seguito all’accordo di programma sottoscritto lo scorso 23 ottobre 2019 con ANPAL (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro), Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Comune di Colleferro e Invitalia.
Il 04/03/2021 la REGIONE LAZIO mette in campo un nuovo piano di politiche attive del lavoro con oltre 200 milioni di euro,
l’obiettivo è quello di contrastare la crisi innescata dalla pandemia
Il Piano prevede 21 diverse azioni per promuovere la formazione e la buona occupazione per i giovani, le donne, le persone con disabilità, i disoccupati e i percettori di ammortizzatori sociali.
Non dimentichiamo che ci sono circa 53 milioni di euro messi a disposizione dal governo e 10 milioni di euro dalla Regione Lazio per la bonifica della valle del sacco, accordo firmato in prefettura di Frosinone.
In ultimo circa 7 miliardi provenienti dall ‘Europa che devono essere spesi esclusivamente per la
GREEN ECONOMY.
Come ben vedete di denaro stanziato ce ne è tantissimo, quello che manca è una politica attenta alle problematiche del territorio e capace di costruire, insieme alle istituzioni, alle Parti sociali, alle parti imprenditoriali, ai comuni ed enti pubblici, progetti lavorativi di lunga durata, anche perché con il denaro della mobilità in deroga quando ci verrà erogata è con una decurtazione del 40% è assurdo vivere in maniera decente. È per questo che noi disoccupati ribadiamo l’importanza dell’avvio di queste tanto sbandierate politiche attive che sono state institute nel 2016, purtroppo fino ad oggi sono rimaste un sogno per tutti.
Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!