fbpx

“Cammino della Regina Camilla” a Villa S. Stefano

a piedi liberi gruppo di lavoro 350 minA piedi liberi, gruppo di lavoro © A piedi liberi

VILLA S. STEFANO. Comuni del Frusinate

Un percorso turistico che darà ampia visibilità alla Valle dell’Amaseno

di Augusto Anticoli
a piedi liberi gruppo di lavoro 350 minCos’è lo Lo Slow Tourism, che letteralmente significa “turismo lento”? E’ un nuovo modo di viaggiare sempre più diffuso che nasce in risposta alla frenesia che caratterizza le nostre vite quotidiane e che non ci permette di rilassarci e prenderci un po’ di tempo per ammirare le bellezze che ci circondano. Si tratta di una nuova filosofia che pone l’attenzione sui dettagli e accompagna il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, nel pieno rispetto dell’ambiente, il tutto procedendo con calma e lentamente in modo da cogliere ogni straordinario particolare.

Anche nel nostro territorio avremo a breve un percorso turistico che darà ampia visibilità, in ambito socio-culturale, alla Valle dell’Amaseno, valorizzandone ancor più le potenzialità turistiche e naturalistiche. Ai nastri di partenza, infatti, il progetto del Cammino della Regina Camilla, grazie all’impegno del gruppo di lavoro della dott.ssa Sara Carallo.

“Siamo tanto emozionate, entusiaste e felici all’idea di percorrere per la prima volta l’intero Cammino della Regina Camilla Lo faremo insieme al gruppo di lavoro territoriale, impegnato nella tracciatura delApiediliberi 350 min percorso, dal 29 maggio al 6 giugno, effettuando un ultimo “test finale”, prima del lancio ufficiale. Sembra l’altro ieri che ci siamo dette “perché non costruire un cammino nella Valle dell’Amaseno?” Ed oggi é quasi realtà! Nel frattempo sono passati quasi due anni, tante storie, tanti incontri, tanti volti amici, tanti passi a piedi liberi… Partiremo dall’abbazia di Fossanova e attraverseremo tutti i borghi della Valle dell’Amaseno: Priverno, Roccagorga, Maenza, Prossedi, Giuliano di Roma, Villa Santo Stefano, Castro dei Volsci, Vallecorsa, Amaseno, Pisterzo, Roccasecca dei Volsci, Sonnino. Seguiteci e vi faremo scoprire le innumerevoli meraviglie di questo territorio. Cercheremo di raccontare e condividere quanto più possibile dei luoghi e delle comunità locali, così da farvi conoscere il patrimonio territoriale, culturale e umano che si trova sul Cammino della Regina Camilla!”

ReginaCamilla 1000 minUn meritato tributo ai referenti di Villa Santo Stefano del “Cammino della Regina Camilla”, Donato Di Giriolamo, Augusto Rossi e Riccardo Massaroni; che, con alacre impegno ed encomiabile passione, si sono attivati per la buona riuscita di un evento epocale che porterà conoscenza e certamente darà benefici al paese e al suo territorio.

 

 

 clicca sull’immagine accanto per ingrandirla

 

 

 

 

 

 

 

 

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy