SEGRETERIA SPI CGIL FROSINONE LATINA
Iniziativa organizzata con la scuola primaria “A. Carbone” di Sora
Dopo due anni di pandemia che hanno determinato gravi e seri problemi a tutta la società e che hanno prodotto anche per la scuola difficoltà e conseguenze negative sulla fruizione piena del diritto allo studio di alunni e famiglie, lo SPI CGIL di Frosinone Latina ha deciso di “tornare a scuola” per riprendere la propria attività ordinaria di promozione di interventi educativi e formativi.
Al fine di ripartire in modo significativo e diverso rispetto al passato, la scelta della segreteria dello SPI CGIL è stata di rivolgere la propria attenzione ai più piccoli, agli alunni della scuola primaria ed in particolare a quelli dell’Istituto Comprensivo 1 Sora, scuola primaria “Arduino Carbone”, proprio per rendere anche più evidente e più proiettato verso il futuro l’impegno dello SPI nella costruzione di relazioni forti con le nuove generazioni, trovando nel dirigente scolastico, Rosella Cav. Puzzuoli e nel personale insegnante della scuola la giusta sensibilità e la disponibilità a cogliere il valore educativo della iniziativa proposta.
Da queste premesse nasce l’iniziativa organizzata per il giorno 19 Maggio 2022 a partire dalle ore 10 presso l’auditorium Baronio di Sora, che consiste nella presentazione agli alunni delle classi Prime, Seconde, Terze e Quarte della scuola primaria “A. Carbone” dell’Istituto Comprensivo I di Sora dello spettacolo dal titolo “Diario dei cattivi consigli”, liberamente tratto da una pubblicazione di Astrid Lindgren, l’autrice svedese di Pippi Calzelunghe.
L’adattamento scenico e la regia sono di Valeria Freiberg, presidente dell’associazione culturale Ariadne di Roma, che da anni opera nell’ambito delle attività teatrali di carattere educativo rivolte alle scuole. Il linguaggio utilizzato è quello della fiaba e lo spettacolo si snoda in uno spazio fantastico, corredato di immagini e giochi, per creare atmosfere incantate in cui i bambini possono immergersi e trascorrere momenti di serenità e divertimento.
La finalità è stata e resta quella di offrire un piccolo contributo per segnare in modo emblematicamente positivo la chiusura di un anno scolastico difficile e nello stesso tempo per auspicare anche per la scuola un ritorno alla “normalità”.
La segretaria dello SPI CGIL di Frosinone Latina ringrazia il dirigente scolastico, il personale docente ed ATA della scuola e l’Amministrazione Provinciale per l’attenzione e la disponibilità a recepire la proposta presentata ed a renderla concretamente realizzabile.
Frosinone, 11 Maggio 2022
Beatrice Moretti Segretario generale dello SPI CGIL Frosinone Latina
Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!