STORIA PROVINCIALE E LOCALE
Tra racconto dei fatti storici e mostra di reperti
di Mauro Malizia e Antonello CiotoliNella splendida cornice del Castello dei Conti di Ceccano, con l’iniziativa proposta da Mauro Malizia e Antonello Ciotoli si sono ripercorsi gli eventi che hanno portato il passaggio del fronte Ceccano durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il percorso, articolato tra il racconto dei fatti storici e la mostra di reperti, è stato ideato per dare un’idea ben precisa dei fatti avvenuti, cercando con l’aiuto dei reperti e le relazioni delle ricerche sul campo, di rendere il più possibile concreta l’idea della tragicità di quei giorni.
Gli organizzatori, Mauro e Antonello, ringraziano i collaboratori, Pro Loco Ceccano e Ass. Culturale Indiegesta per l’aiuto offerto per la realizzazione dell’iniziativa e per la partecipazione alla stessa, e il Comune di Ceccano per il patrocinio.
La presenza istituzionale non è stata numerosa, ma siamo onorati della visita di due consiglieri comunali, che hanno apprezzato la nostra mostra e il convegno organizzato. A tal proposito ringraziamo di cuore i relatori Angelino Loffredi e Damiano Parravano (Ass. Linea Gustav) per la loro preziosa partecipazione e il contributo storico e documentale fornito ai presenti.
Un ringraziamento particolare va a tutti ragazzi del gruppo di ricerca e all’associazione Metal Detector Amaseno per l’aiuto offerto.
Un immenso grazie va a tutti coloro i quali hanno partecipato. La vostra attenzione ci ha dato certezze e nuovi spunti di riflessione per continuare con il nostro progetto di ricerca.
Ricordare è un dovere, farlo nel modo giusto è essenziale.
![]() |
Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!