Inaugurazione di andreottiana memoria

Foto rotatoria inaugurazione 400TG24.info minFoto rotatoria inaugurazione De Angelis Zingaretti Buschini ©TG24.info

CERIMONIE ELETTORALI

Inaugurata la rotatoria ASI 4

Foto rotatoria inaugurazione 400TG24.info minMemorabile il taglio del nastro con la presenza di Zingaretti, Buschini e De Angelis, rispettivamente presidente della Regione Lazio, consigliere regionale e presidente del consorzio industriale Lazio, accompagnati da nutrita schiera di scodinzolanti discepoli. L’evento si è svolto nella caratteristica cornice dell’area industriale, sul tratto di strada, meglio noto ai più, come Asse Attrezzato. Per l’occasione diventata zona di grandi attrazioni che, promette Zingaretti, sarà da oggi ancor più bella e attraente grazie alla meravigliosa rotatoria. Insomma un’opera di fondamentale importanza, realizzata grazie all’investimento di circa € 800mila; un manufatto che, come sostenuto dai tagliatori di nastro professionisti, servirà a promuovere l’ammodernamento della zona industriale.

Ciò nonostante resta il fatto che il contesto in cui quella meraviglia si colloca, rimane come abbiamo imparato a conoscerlo: la montagna maleodorante ad oggi non ancora bonificata, e montarozzi di rifiuti ai bordi della strada, che alimentano miasmi, odori nauseabondi, come se non bastassero quelli già percepibili provenienti dalle aree limitrofe causati da altre fonti di inquinamento. Ne citiamo una tra le tante, il Depuratore Consortile di Colle San Paolo a Ceccano (che De Angelis non ignora di certo, oggetto di inchiesta dell’Antimafia). Impianto questo messo sotto sequestro dalla Magistratura, che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati alcuni dirigenti dello stesso depuratore.

Un teatro penoso non certo alleggerito dalle tante profferte di sesso alimentate da donne, in massima parte di colore, costrette dal perverso mercato di schiave del sesso gestito da criminali, forti loro, dell’inazione dei poteri costituiti.
A dirla in breve l’inaugurazione “simbolo del riscatto frusinate” è avvenuta in un luogo che, ad oggi, resta il simbolo del degrado sociale, ambientale e politico di questo territorio per cui i nostri festeggianti decisori politici nulla di risolutivo hanno prodotto. Ma, come si sa, una rotatoria non si nega a nessuno soprattutto agli imprenditori del cemento e del catrame che piangono miseria da mesi.

Ci si perdoni la malafede se continuiamo a porre domande poco gradevoli. Dei cittadini frusinati condividiamo la diffidenza e la rabbia e allora ci chiediamo:
– Quando si inizierà ad operare per una vera, non millantata, riqualificazione del territorio? Una riqualificazione cioè mirata ad arginare la piaga dell’inquinamento proveniente soprattutto delle attività industriali?
– Quanto possono essere utili una o più rotatorie in una terra da decenni vittima della tragedia ambientale. Ma forse una rotatoria è meglio del Sin, almeno nell’orizzonte strategico di Zingaretti & soci, visto che il Presidente della Regione Lazio ha puntato tempo fa alla revisione al ribasso del perimetro del Sin e quindi ad una nuova e più addomestica riperimetrazione dell’area.
A fronte di tale boria c’è di che essere preoccuparti e condividiamo i timori dei comitati per la bonifica della Valle del Sacco di ritrovarci in queste zone con una nuova ondata di industrializzazione selvaggia. Questa Valle non merita di pagare, di nuovo , e ancora, le conseguenze di scelte politiche che favoriscono gli interessi industriali ai danni della cittadinanza.
– Dove è andato a finire il circuito virtuoso dello sviluppo ecosostenibile?
– Quale futuro ci aspetta in un territorio che regala malattie ad ogni respiro?

Se la gente non va a votare ha tutte le ragioni per diffidare dai partiti e dei loro leader che da anni dividono i loro impegno fra discorsi falsamente rassicuranti e tagli di nastri, come una volta faceva la peggiore Democrazia Cristiana.
Questa nostra terra ciociara ha bisogno di tutela e dignità. Quella dignità e tutela che solo i movimenti di lotta contro il saccheggio del nostro territorio possono assicurare.

Ceccano, 09 luglio 2022 Per il circolo “5 Aprile” Prc-se
Laura Liburdi
Luigi Mingarelli

 

 

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

con una carta oppure con l’App PayPal dal tuo smartphone, scansionando il QR Code che segue qrcode

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Clicky

 



Clicky

 

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights