fbpx

Onu: “Un suicidio attaccare la centrale nucleare di Zaporizhzhia”

edicola 350ok min

GUERRA RUSSIA-UCRAINA. L’INFORMAZIONE

Scambio di accuse tra Kiev e Mosca. Quelle fondate e quelle no

edicola 350ok min“È scambio di accuse tra Kiev e Mosca per i danni accertati ieri alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, dove è stato spento un reattore”. Un emblematico esempio di dare notizie

 
Lunedì 8 Agosto 2022, 09:14 Così informa SkyTG24 

Da marzo la centrale nucleare (la più grande d’Europa) è controllata dall’esercito russo. È verosimile pertanto che la centrale sia stata colpita dall’Ucraina mentre in televisione si continua a parlare di “scambio di accuse”. La funzione dei giornalisti dovrebbe essere quella di verificare le notizie.

Intanto l’ONU dice che è un suicidio attaccare la centrale nucleare. La Nato farebbe bene a richiamare all’ordine Zelensky perché non si devono usare le armi occidentali per attaccare una centrale nucleare e porre a rischio l’intera Europa.

Artiglieria ucraina bombarda centrale nucleare di Zaporizhzhya. Condotta irresponsabile non condannata dalla Nato

8 Agosto 2022 ore 12.01

Mosca: Kiev attacca centrale nucleare, rischio catastrofe in Europa
Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea – quella di Zaporizhzhia – ed ha messo in guardia contro “conseguenze catastrofiche” per l’Europa. Il bombardamento del sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia “da parte delle forze armate ucraine” è “potenzialmente estremamente pericoloso” e “potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una vasta area, compreso il territorio europeo”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Kiev, da parte sua, accusa l’esercito russo di aver colpito le strutture dell’impianto.

Rainews

Zaporizhzhia, Romania esorta i cittadini ad avere pillole allo iodio
Il ministro della Salute rumeno, Alexandru Rafila, ha chiesto oggi alla popolazione sotto i 40 anni di fare scorta “il prima possibile” di compresse allo iodio per il rischio di un disastro nucleare nella vicina Ucraina. Ieri l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha infatti avvertito che esiste il rischio di un “disastro nucleare” nell’impianto ucraino di Zaporizhzhia, occupato dalle truppe russe da marzo, che è stato bersaglio di un bombardamento per il quale ucraini e russi si accusano reciprocamente.

Fonte: Repubblica

Il bombardamento sulla centrale, occupata dai russi, non può essere effettuata dell’artiglieria russa, appare ovvio, ma Repubblica lascia aperta l’interpretazione alla versione ucraina, pur essendo priva di ogni plausibilità.

8 Agosto 2022, 13:12

Ucraina, Mosca accusa Kiev di bombardare la centrale di Zaporizhzhia
Il Cremlino: ‘L’Occidente prema per evitare conseguenze catastrofiche’.

Ansa
8 Agosto 2022, 13:57

Mosca: ridotta la potenza dei reattori Zaporizhzhya dopo bombe di Kiev
Il rappresentante del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha affermato che, dopo il nuovo bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhya, per evitare interruzioni, il personale tecnico ha ridotto la capacità del 5° e 6° reattore a 500 MW. Secondo Mosca il bombardamento sarebbe stato effettuato da unità della 44a brigata di artiglieria delle Forze Armate dell’Ucraina domenica, dall’area del villaggio di Marganets, sulla riva opposta del bacino idrico di Kakhovka. “Il bombardamento ha causato danni alla linea ad alta tensione che forniva elettricità alle regioni di Zaporizhzhya e Kherson. Alla centrale nucleare c’è stato uno sbalzo di tensione che ha causato fumo sul quadro aperto della stazione. Il sistema di protezione che ha spento l’alimentazione ha funzionato”, ha detto Konashenkov, “Le squadre dei vigili del fuoco sono riuscite a eliminare il fumo. Per evitare interruzioni del funzionamento della centrale nucleare da parte del personale tecnico della centrale, la capacità del 5° e 6° reattore è stata ridotta a 500 MW”.

Rainews

Fonti notizie: Le testate citate e Alessandro Marescotti ecologia@peacelink.it

 

 

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

con una carta oppure con l’App PayPal dal tuo smartphone, scansionando il QR Code che segue qrcode

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

 

Clicky

 



Clicky

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Privacy Policy Cookie Policy