fbpx

Sogni infranti: ragazza transgender si suicida a 19 anni

Napoliil suicidio di Chiara LaStampa 390 minNapoli, dopo il suicidio di Chiara ©La Stampa

LGBTI+

Commento di Gianmarco Capogna

Napoliil suicidio di Chiara LaStampa 390 min“Il suicidio di Chiara che a 19 anni decide di togliersi la vita sotto il peso della transfobia e del bullismo è un fallimento per tutti e deve spingere tutte e tutti noi a riflettere e interrogarci su come riconoscere, sostenere, ascoltare e accogliere le persone trans* che nel nostro Paese vivono ancora ai margini della società a causa di stigma e pregiudizio. Il suo suicidio ci riguarda tutte e tutti, politica compresa. Specialmente la politica, in particolare quella per cui le persone LGBTQIA+ sono qualcosa da ignorare, con la volontà di cancellare la nostra esistenza, la nostra dignità e i nostri diritti” commenta Gianmarco Capogna, Portavoce nazionale di Possibile LGBTI+ e componente del Comitato Scientifico di Possibile.

Pensare che l’unica alternativa sia il suicidio a 19 quando si ha tutta una vita davanti testimonia che lo Stato non ha fatto a sufficienza per sostenere una giovane vita. Nella scorsa legislatura, l’approvazione di un finanziamento per creare centri anti-discriminazioni, di prima accoglienza e case rifugio per le persone LGBTQIA+ tramite l’UNAR ha determinato la strutturazione di una rete territoriale fondamentale per intervenire in casi come questi.

Al nuovo esecutivo chiediamo che si prosegua su questa strada confermando nuovi fondi capaci di permettere che questi centri continuino ad esistere.

Chiediamo un impegno chiaro e netto perché su questi temi non esistono zone d’ombra e Meloni e il governo devono scegliere da che parte stare.

Lo chiediamo anche perché il suicidio di Chiara avviene ad un anno esatto dall’affossamento del DDL Zan accolto tra applausi scroscianti che noi persone LGBTQIA+ non potremo mai dimenticare. GIANMARCO CAPOGNA POSSIBILE 260 min

Lo chiediamo perché la composizione del nuovo esecutivo sembra più un attacco alle nostre soggettività che la volontà di aprire un confronto sui diritti che ancora mancano per l’uguaglianza. Non lasceremo che le nostre esistenze diventino oggetto di una guerra di propaganda e ideologia perché dietro gli slogan ci sono le nostre vite, ci sono altre Chiara” conclude Capogna.

Gianmarco Capogna
Portavoce Nazionale Possibile LGBTI+
Componente Comitato Scientifico di Possibile
+39 3387191650

capogna.gianmarco@gmail.com

 

 

 

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

con una carta oppure con l’App PayPal dal tuo smartphone, scansionando il QR Code che segue qrcode

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

 

Clicky

 



Clicky

 

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByGianmarco Capogna

Classe 1989, sono specializzato in Politiche europee della non discriminazione. Sono Responsabile Diritti, Non Discriminazioni e Uguaglianza per i Giovani Democratici di Frosinone. Convintamente progressista e di sinistra, sicuramente civatiano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy