OPINIONI DIBATTITI
Più di sinistra, meno di sinistra si resta nel partito
di Franco Di Pofi
Domenica 26 alle ore 11, una pioggia, insistente e fredda, ci ha accompagnati, me e mia moglie al gazebo dove si votava il nuovo segretario PD. Una lunga fila ci ha confortati; temevamo una bassa partecipazione. Per qualsiasi segretario, la strada sarebbe stata una ripida salita.
La vittoria di Schlein ci ha sorpresi; avevamo votato Bonaccini. La nostra reazione “se tante persone sono andate a votare per un significativo rinnovamento, può solo essere una buona cosa”. È durato poco! Fioroni ex ministro, ex sindaco di Viterbo va via dal partito. Motivo: la Schlein è “più di sinistra”. Più preoccupanti le dichiarazioni di quelli “meno di sinistra”: dobbiamo attendere. Attendere cosa? Un brivido lungo la schiena. Una nuova scissione?
Le conosco bene le scissioni: nella storia e personalmente. Nel 1966 i partiti socialisti si uniscono; ragazzo vedo anziani piangere. 1968 scissione di tal Vecchietti (Psiup), 1969 altra sanguinosa scissione, ancora lacrime. Le ultime ve le risparmio. Le scissioni sono tragedie. In un partito si può stare, anche, in minoranza. Una volta le scissioni si ammantavano di idealismo, oggi sono dettate da personalismi. Massimalismo e riformismo! Oggi sono : “più di sinistra” “meno di sinistra”. Ho votato per quest’ultimi? Sono sconfitto? No! Ha vinto il partito. L’unico che può sconfiggere la destra, ma unito. Altrimenti la grande lungimiranza di Berlinguer non sarebbe servita a nulla. Spero di aver elucubrato.
Riprendo il programma della Schlein:
“lotta alle diseguaglianze” : d’accordo
“contrasto alla precarietà” : d’accordo
“lavorare per la massima unità”: d’accordo
“limitazione contratti a termine”: d’accordo
“salario minimo” : d’accordo
“rivedere reddito di cittadinanza”:d’accordo
“più stato nella sanità”: d’accordo
” lasciar scegliere parlamentari dai cittadini” d’accordo
” pace nella guerra russo-ucraina” Come Elly? Senza armi? Non sono d’accordo. Fioroni non sono d’accordo. “Meno di sinistra” non sono d’accordo. Ma non me ne vado. Ma che fossi diventato “più di sinistra”?
Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it |
Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui
Sostieni il nostro lavoro
UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie
La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!