fbpx

SALUTEBENESSERE. Rubrica

Il mangiare non è un’opinione, ma educazione e stile di vita

di Dr. Antonio Colasanti
digiuno 390 minSecondo un celebre precetto di Giovanni Crisostomo (345-407 dc) Arcivescovo di Costantinopoli e dottore dei corpi chetonici*: il digiuno è una medicina.

C’è la tendenza a pensare che astenersi ogni tanto dal cibo sia salutare, che fare un mini-sciopero di fame un giorno alla settimana, possa servire a purificare i nostri ingranaggi.

Ma non e così, perché anche se digiuniamo l’organismo provvede ugualmente a mangiare, però lo fa in malo modo.

Stare a digiuno per 24 ore non ci mette in pericolo di vita, è però una situazione che fa scattare tutta una serie di meccanismi allo scopo di sopperire alla necessita energetica, ci sono organi e strutture come il cervello ed i globuli rossi che funzionano esclusivamente a glucosio. Questo zucchero rappresenta il principale combustibile, altri organi come cuore, muscoli, fegato, utilizzano l energia che deriva dall’ossidazione degli acidi grassi immagazzinati sotto forma di trigliceridi nel tessuto adiposo, quindi un organismo a digiuno se ha bisogno di zuccheri, perché impegnato mentalmente, utilizza le proteine in particolare quelle muscolari e questo processo si ricava dall’ossidazione dei grassi nel nostro corpo quindi aumentano i corpi chetonici che abbassano il ph della matrice extracellulare scombussolando delicati equilibri chimici.

I corpi chetonici non fanno funzionare bene l’organismo, non c’è nessuna evidenza scientifica che rinunciare al cibo per 24 ore sia un fatto positivo per l’organismo.

Il mangiare non è un’opinione, ma educazione e stile di vita, quindi digiunare per 24 ore non è una medicina perché altera delicati equilibri biochimici dell’organismo.

 

*I corpi chetonici sono dei derivati dei lipidi (derivano dal metabolismo dei lipidi, quasi esclusivamente epatico), ma hanno caratteristiche che li fanno assomigliare agli zuccheri.

 

 

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

con una carta oppure con l’App PayPal dal tuo smartphone, scansionando il QR Code che segue qrcode

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

 

Clicky

 



Clicky

 

 

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Antonio Colasanti

ByAntonio Colasanti

Dottor Antonio Colasanti, medico-farmacista specializzato in fitoterapia, omeopatia, consulente della rivista: “Piu Sani Piu Belli”.   Per chi volesse approfondire argomenti trattati può prendere contatto con il dottor Colasanti ai seguenti recapiti: Tel. 347102038

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights