UNOeTRE.it rinnovato ma sempre coerente con la sua storia
di Ermisio Mazzocchi

Il 1° giugno 2000 ebbe inizio la pubblicazione del giornale online “Edicolaciociara”, oggi www.unoetre.it, con un chiaro riferimento all’articolo 3 della Costituzione.
Il giornale ha avuto sempre come Direttore, Ignazio Mazzoli, che ne è stato l’ideatore e il fondatore.
Sono trascorsi 23 anni di ininterrotta informazione di un giornale che ha sempre mantenuto la sua autonomia politica culturale e la sua apertura a quanti avessero voluto esprimere le proprie opinioni.
Non è stato un percorso facile e la formazione delle sue pagine ha richiesto un costante impegno da parte di quanti hanno fatto parte della Redazione e hanno contributo ad accrescere la credibilità e a ricevere apprezzamenti per una “voce” democratica, coraggiosa, libera, sensibile agli avvenimenti sociali di questo inizio di secolo.
La sua lettura ha valicato i confini della provincia e si è diffusa in molte aree della penisola.
Oggi il giornale si presenta con una nuova configurazione grafica avvalendosi di una piattaforma WordPress che consente una maggiore flessibilità nella impostazione giornalistica e un più veloce aggiornamento delle sue funzionalità. Al passo con le innovazioni tecnologiche.
UNOeTRE.it svolge, già da molto tempo, una funzione indispensabile e utile nell’informazione in un particolare momento in cui si riducono sempre di più i mezzi di informazione tradizionali e non solo nel nostro territorio provinciale.
I giornali a tiratura cartacea, con pagine esclusivamente rivolte alla realtà provinciale, si sono ridotti di numero e spesso rinchiudendosi nel provincialismo e nei campanilismi, utili per un canoscenza di fatti locali, ma purtroppo sempre scollegati dalle ragioni sovrastanti che li determinano. Spesso i rifermenti nazionali sono confinati in inserti di poche pagine.
Fra le pubblicazioni online, con caratteristiche proprie di un giornale, c’è stato e c’è certamente www.unoetre.it.
Capita che alcuni strumenti di informazione online somiglino troppo ai social, pieni di ricostruzioni un po’ pettegole e individualistiche che deviano da analisti di scelte politiche senza individuare chi danneggiano e chi privilegiano, schiacciati dal peso dei finanziatori .
UNOeTRE.it, rinnovato nelle pagine e nella tecnologia, ancora una volta è un buon esempio di come guardare avanti che costituisce per i suoi contenuti un esempio giornalistico originale per fornire informazioni e approfondimenti corretti e liberi da ogni assoggettamento. Riconferma così la sua scelta di voler essere diverso per parlare a tutti partendo dai dimenticati.
Auguriamo a UNOeTRE.it che prosegua nel suo lavoro arricchendosi di forze nuove che da sempre ricerca, con grande passione, curiosità, indipendenza per una informazione libera e approfondita su temi di grande attualità che guardano al futuro politico e sociale con grande impegno culturale.
24 aprile 2023
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!