”Tutto nasce dalla legge Schietroma”

progetto interno sala palacongressi fiuggi 650 minSala palacongressi Fiuggi ©girocitta.com1993, Schietroma, assessore regionaledel Lazio fece approvare una legge speciale per la realizzazione del palazzo dei congressi di Fiuggi,

Palacongressi Fiuggi- PSI

GFSchietroma 350 min
Gian Franco Schietroma

Nei giorni scorsi, in occasione della messa in funzione del palazzo dei congressi di Fiuggi, ci sono state vivaci polemiche soprattutto circa i meriti della realizzazione dell’opera.

Rispetto tutte la analisi compiute, ma osservo che esse risultano incomplete. Ed allora, per amore della verità, desidero ricordare che l’idea dell’opera nacque nel corso della campagna elettorale a Fiuggi del novembre 1991, quando, in quelle elezioni comunali, il tema prevalente era lo scontro tra la lista “Fiuggi per Fiuggi” e la DC su chi dovesse gestire le terme tra “IL POPOLO” o Ciarrapico.

In quel dibattito si inserì l’On Gian Franco Schietroma, ispiratore di una dignitosa lista Socialista Democratica, il quale fece presente che, perdurando la stagione termale soltanto per pochi mesi, il vero obbiettivo da raggiungere era quello di far vivere Fiuggi tutto l’anno.

Con questo intento Schietroma lanciò, in quella campagna elettorale, l’idea di realizzare a Fiuggi un palazzo dei congressi e diede seguito all’idea nel 1993, quando, eletto assessore regionale ai lavori pubblici, riuscì a far approvare dal consiglio regionale del lazio una legge speciale per la realizzazione del palazzo dei congressi di Fiuggi, mediante finanziamenti regionali da erogare direttamente al comune di Fiuggi, il quale avrebbe curato la progettazione e l’esecuzione dell’opera.

Ci sono voluti 30 anni, ma meglio tardi che mai. Ora il palacongressi di Fiuggi è una realtà ed i meriti sono di tanti.

I Socialisti di Fiuggi e provincia esprimono soddisfazione per la messa in funzione di questa importante opera pubblica e per aver contribuito fattivamente alla realizzazione della stessa.

Massimo Calicchia
    Segretario Provinciale PSI

Lunedì, 24 Aprile 2023.

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy



Verified by MonsterInsights