…e il tradizionale concerto del Coro Polifonico Comunale
di Augusto Anticoli

VILLA S. STEFANO. La festa religiosa al Santuario della Madonna dello Spirito Santo si è conclusa, come da tradizione, nel tardo pomeriggio di domenica 28 maggio, con il concerto del Coro Polifonico Comunale di Villa Santo Stefano. Un evento che riscuote successo per un gruppo che rappresenta con orgoglio il paese e che ha fatto un pezzo di storia nell’universo della musica sacra in loco e al cospetto del mondo esterno, dove ha mietuto consensi e apprezzamenti generalizzati.

Il direttore del Coro, Maestro Guido Iorio, ha così ringraziato i coristi, le autorità e il numeroso pubblico intervenuto all’evento: «Grazie al Parroco Don Luigi Ruggeri, al Vicesindaco Paolo Petrilli, al consigliere Ludovica Iorio, ad Annamaria Amadio ed ai tantissimi amici intervenuti nonché a tutti i devoti della Madonna per la loro presenza nella fedeltà al culto mariano che, vivendo ininterrottamente, si rinnova anno dopo anno anche e soprattutto nel linguaggio dei suoni essendo la “Musica Sacra” manifestazione tangibile dello Spirito Santo sulla terra. E per questo ringrazio infine il mio immenso Maestro Giuseppe Agostini non solo per avermi insegnato l’arte, ma soprattutto per avermi trasmesso l’amore rovente per la musica onorando e mettendo a disposizione di tutti un talento indegnamente ricevuto in dono».
Il Santuario della Madonna dello Spirito Santo è stato eretto dopo l’apparizione dell’immagine della Madonna con il bambinello, avvenuto l’11 aprile 1721. Da allora è stata metà di pellegrini per grazie ricevute e miracoli avvenuti nei giorni seguenti. Da allora il fervore dei fedeli è stato importante e partecipato con iniziative finalizzate al bene comune.
E in tale contesto, si pone il tradizionale concerto del Coro Polifonico Comunale, che da molti anni, arreca lustro alla manifestazione religiosa per la valorizzazione del paese e della sua comunità.
Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it
Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!