fbpx

Ripensare la mobilità urbana di Frosinone

Frosinone panoramaFrosinone panoramaFrosinone panorama

A Frosinone occorre un vero piano per la mobilità e per l’intermodalità


di Giovani Democratici Frosinone

giovanidem

FROSINONE. Rilanciando le prese di posizione del capogruppo PD Angelo Pizzutelli e del consigliere Norberto Venturi, siamo dell’idea che l’ennesima falsa rivoluzione della mobilità urbana vada ripensata: mobilità non vuol dire tirare una linea a restringere strade già esistenti, mobilità vuol dire fornire alla cittadinanza possibilità e soluzioni per spostarsi in maniera alternativa e secondo le proprie necessità.

Siamo tutti consci e convinti del fatto che l’elevato rapporto auto per abitante (817 automobili ogni mille abitanti) è un qualcosa su cui investire tempo e risorse, ma sappiamo che una simile questione presenta una complessità che non consente di individuare soluzioni semplici, bensì che necessiti di soluzioni composite e complesse.

A Frosinone occorre un vero piano per la mobilità e per l’intermodalità, che riparta dall’infrastruttura prima rappresentata dal marciapiede e dai percorsi pedonali per lo più inservibili e fuori norma, passando per la rete T.P.L. per poi arrivare a sistemi integrati di mobilità alternativa, collegando i punti strategici della nostra città e, in ottica futura, l’agglomerato urbano con le zone limitrofe. Tutto ciò non è mai avvenuto e continua a non avvenire a Frosinone.

Improvvisazione e ricerca di visibilità da prima pagina dominano e governano l’agire della giunta Mastrangeli, parimenti si dica per quelle precedenti. Basti pensare che questa dovrebbe essere l’ultima rivoluzione sul capitolo trasporti della città: la prima risale a qualche anno fa, allorché le scorse consiliature di centrodestra spacciarono per nuovo corso l’arrivo di alcuni mezzi di terza mano; la seconda – durò poco – investì i mezzi cotral che, si disse, non sarebbero più circolati nelle già provate arterie stradali cittadine, gli effetti sono sotto gli occhi di tutti; la terza quando si realizzò lo sciagurato spostamento del capolinea autobus urbani a ottocento metri dalla stazione ferroviaria.

Tutte queste mistificazioni, che cozzano con la realtà dei fatti, sono il simbolo di quanto chi governi la città non solo non abbia minimamente a cuore questa tematica, ma che nemmeno sappia come vivono e quali siano le reali esigenze delle persone normali, dei cittadini, degli
studenti, dei pendolari che ogni giorno si spostano per raggiungere il proprio posto di lavoro, dentro e fuori la città. Noi siamo a fianco delle persone e delle proprie vicende, per questo lavoreremo affinché sulla mobilità si passi dagli spot elettorali ai fatti con serietà, partendo dal puntuale rispetto dell’attuale capitolato d’appalto del trasporto urbano di Frosinone.

Frosinone,10/06/2023


Comune di Frosinone

GD di Frosinone

Frosinone su UNOeTRE.it


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Autore/i esterno/i

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy