fbpx

Diaologo. Dov’è Padre Dall’Oglio?

Dialogo interreligiosoDialogo interreligiosoDialogo interreligioso

Incontro con Riccardo Cristiano a Ceccano, venerdì 7 luglio ore 21,30, Santa Maria a fiume


di Pietro Alviti

Padre Paolo Dall'Oglio

Venerdì 7 luglio, alle ore 21.30, presso il santuario Santa Maria a fiume a Ceccano, ci sarà la presentazione del libro di Riccardo Cristiano “Una mano sola non applaude. La storia di Paolo Dall’Oglio letta nell’oggi”.

Paolo Dall’Oglio è fortemente impegnato nel dialogo interreligioso con il mondo islamico. Il suo attivismo politico gli ha causato l’ostracismo del governo siriano, che minacciò la sua espulsione durante il soffocamento della proteste popolari deflagrate nel 2011.

Il decreto d’espulsione non fu inizialmente attuato a seguito di un accordo raggiunto con le autorità siriane, in base al quale il gesuita doveva tenere un “profilo basso”, astenendosi dall’esprimersi pubblicamente sulla situazione politica del paese.

L’espulsione è stata poi eseguita il 12 giugno 2012. Per un breve periodo dopo la sua espulsione dalla Siria, si è trasferito a Sulaymaniyya, nel Kurdistan iracheno, dove è stato accolto nella nuova fondazione monastica di Deir Maryam el Adhra. Il 29 luglio 2013 è stato rapito in Siria.

Riccardo Cristiano Giornalista
Riccardo Cristiano Giornalista

Riccardo Cristiano, a lungo giornalista Rai, dopo aver lavorato per diversi anni in Medio Oriente, è diventato vaticanista del Giornale Radio Rai in occasione del Giubileo del 2000.

Nel 2010 è divenuto coordinatore dell’informazione religiosa di Radio Rai e pochi anni dopo ha fondato l’associazione «Giornalisti amici di padre Dall’Oglio».
La serata, un extra del Festival Francesco Alviti, in collaborazione con la Rete delle Associazioni coordinata dalla Pro loco di Ceccano, sarà arricchita dall’arciliuto di Andrea Micheli.


Quell’ultima notte con padre Dall’Oglio nella cella del Daesh a Raqqa

Pietro Alviti Blog

Pietro Alviti su UNOeTRE.it

PietroAlviti 2 350 260 min

 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy