Un mix per l’E…state a Villa 2023

Scopri il calendario completo e onnicomprensivo delle feste estive a Villa S. Stefano:Scopri il calendario completo e onnicomprensivo delle feste estive a Villa S. Stefano:Scopri il calendario completo e onnicomprensivo delle feste estive a Villa S. Stefano:

Spettacoli musicali, cultura, arte, sport, sagre gastronomiche, ludolimpiadi, giochi per bambini


di Augusto Anticoli

Calendario estate 2023 a Villa S. Stefano
Calendario estate 2023 a Villa S. Stefano

L’Amministrazione Comunale di Villa S. Stefano, in sinergia con il comitato festeggiamenti “La Panarda”, la Parrocchia Santa Maria Assunta e le varie Associazioni, hanno elaborato un calendario completo e soprattutto onnicomprensivo circa gli appuntamenti delle feste e serate estive del paese, dal titolo emblematico: “E…state a Villa 2023”. Un mix di tutti i generi, ovvero, un florilegio di manifestazioni che spaziano in tutti gli ambiti sociali. Spettacoli musicali, cultura, arte, sport, sagre gastronomiche, ludolimpiadi, giochi per bambini, eventi associazioni e tradizioni varie. Il tutto con il corollario delle feste religiose del copatrono San Rocco ed annesse funzioni sacre, che ben rappresentano la fede cristiana dei fedeli locali.

Tra le tante iniziative, importanti manifestazioni in essere, come il Percorso enogastronomico “Gusta Villa” di sabato 15 luglio, nel suggestivo scenario del centro storico. Sabato 5 agosto, una tradizione storica-culinaria, Sagra dei cecapreti e della bufaletta, organizzata dalla Pro Loco, in piazza Umberto I.

Sabato 12 agosto, il concerto della banda comunale Villa S. Stefano, un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona musica.

Domenica 13 agosto, sagra degli gnocchi con spettacolo musicale. Il giorno dopo, la gara culinaria, dove si cimentano gruppi di cuochi locali per pietanze prelibate.

Il 15 agosto, il momento più emozionante della festa religiosa per intere generazioni di santostefanesi: la processione serale di San Rocco. Il 16, festa di San Rocco, la tradizione secolare della Panarda (datata inizi 1600), accensione delle “callare” per la cottura dei ceci e dopo la benedizione, ore 13 circa, la distribuzione di pane e ceci. In serata l’atteso evento live, il concerto dei Ricchi e Poveri.

In tarda serata, l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria La Panarda, con ricchi premi in palio.

Si auspica una buona affluenza di turisti e forestieri. Il paese intero, è all’avanguardia per l’organizzazione di feste e manifestazioni che riscuotono costante successo.

Con il dovuto rispetto per le realtà limitrofe, non c’è partita! Villa Santo Stefano in auge a livello provinciale per capacità organizzativa. Ospitalità e generosità, i capisaldi per creare e fare cose di livello.

Le feste patronali rappresentano un valore civile e culturale imprescendibile, poichè alimentano l’aggregazione sociale, creando, al contempo, interazioni soggettive paradigmatiche di benessere collettivo per un progresso quantomai attivo, nel tessuto morale e dinamiche materiali, in positivo, per la gente comune.

Villa S. Stefano Processione dei S. Rocco
La processione di S. Rocco

Città di Villa Santo Stefano

Comitato la Panarda

Augusto Anticoli su UNOeTRE.it

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy