Eventi dell’estate 2023 a Villa Santo Stefano

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

17 Luglio 2023 ,
Distribuzione cecapretiDistribuzione cecapretiDistribuzione cecapreti

Un importante appuntamento sociale e gastronomico, la 43° sagra dei cecapreti e della bufaletta

di Augusto Anticoli

E’ tra i maggiori eventi dell’estate 2023 a Villa Santo Stefano.

Un importante appuntamento sociale e gastronomico, la 43° sagra dei cecapreti e della bufaletta, che riscuote costante successo con apprezzamenti generali per l’ottima organizzazione.

Essa nasce nel solco di una tradizione secolare che trae origini dalla “Liberanza di agosto”, come risulta dai verbali di consiglio della comunità datato 1643, nella quale veniva offerto un piatto di cecapreti alla popolazione.

L’etimologia del nome, cecapreti, ha una sua particolarità; deriva, infatti, dal sentimento anticlericale vigente all’epoca. Il programma della festa prevede, dopo le ore 20, l’apertura dello stand gastronomico per la distribuzione della pietanza.

Ad allietare la serata lo spettacolo musicale “Easy Pop La storia del Jukebox”. Da rimarcare una lodevole iniziativa di carattere culturale con il 12° premio provinciale alla cultura “ProLoco”, finalizzato a promuovere le eccellenze intellettuali del paese.

Dai social Proloco Villa, l’annuncio della manifestazione: Sabato 5 agosto a Villa S. Stefano, in prov. di Frosinone, si svolgerà la tradizionale sagra dei cecapreti, detti anche “strozzapreti”. Uno dei più antichi e tradizionali piatti locali degustati con uno squisito spezzatino di bufaletta proveniente dalla valle dell’Amaseno. L’evento è organizzato dalla Pro Loco locale in collaborazione con il Comune di Villa S. Stefano e con il Patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio. La manifestazione si svolgerà all’insegna della riscoperta delle tradizioni culinarie antiche, proprie della Ciociaria, ma soprattutto del paese ciociaro. Come ogni anno nello scenario di Piazza Umberto I, contornato da un bellissimo panorama che si affaccia sulla Valle dell’Amaseno, viene fatta rivivere un’atmosfera che ci riporta lontano nel tempo, quando alla popolazione, che durante la prima settimana di agosto amava passare le serate all’aperto, veniva offerto un piatto di cecapreti. Ogni edizione della sagra dei cecapreti, richiama una moltitudine di turisti amanti della buona cucina genuina e del buon vino locale.

La comunità di Villa è da sempre attiva nella promozione sociale del territorio, abbinando ad essi intrattenimenti musicali e, perchè no, connotati culturali che rappresentano un surplus per un’immagine positiva e propositiva al cospetto del mondo esterno.


Proloco Villa Santostefano – Facebook

Città di Villa Santo Stefano

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


 

Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

Sostieni UNOeTRE.it

 

Pagare con una carta

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Augusto Anticoli

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy